In breve. Electron alla Foodex di Bellusco, nuovo ceo per Dri e altre notizie
Bts avvia nel Lodigiano e nel Veronese gli impianti di biometano finanziati coi fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Pika Energy vuole costruire cinque impianti di biometano
Il nuovo ceo di Dri
Dri, la società del gruppo ucraino Dtek che opera in Europa nel settore delle rinnovabili, ha annunciato la nomina di Ivan Geliukh a nuovo chief executive officer dal 1° gennaio 2025. Geliukh prende il posto di John Stuart che ha guidato Dri per circa tre anni, facendola crescere con successo fino a farla diventare uno dei principali operatori nel settore delle rinnovabili nei mercati in cui opera: Croazia, Italia, Polonia e Romania. Nel corso del mandato di John Stuart, Dri è cresciuta sviluppando impianti rinnovabili e sistemi di accumulo per 1,4GW con un team internazionale di quasi 100 professionisti presenti in sei uffici.
Biometano Bts
Sono entrati in esercizio due impianti di biometano finanziati coi fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta di quello di Brembio, nel Lodigiano, e di quello di Chiesone, nel Veronese, di proprietà di Green One, società partecipata da Bts DevCo ed Eiffel Investment Group. Si tratta di due impianti biogas per generazione elettrica già esistenti che sono stati convertiti a biometano, ciascuno con una produzione stimata pari a 250 m3/h.
Pika Energy
Mira alla costruzione di impianti di produzione di biometano in Italia il progetto di Pika Energy che vedrà la luce nel primo semestre dell’anno. Il primo focus è su cinque siti principali in Italia. “La piattaforma punta a sviluppare e gestire impianti di biometano in Italia attraverso la realizzazione dei primi 5 impianti avanzati nel Centro e Sud Italia - svela Simona Befani, ceo Pika Energy - con un utilizzo annuo di circa 400mila tonnellate di biomasse”.
Electron Green per Foodex
Foodex, azienda di importazione e distribuzione alimentare, annuncia l’installazione di un impianto fotovoltaico nel suo stabilimento di Bellusco. Il progetto è stato guidato da Domenico Fumagalli, country manager italia di Electron Green, azienda leader nello sviluppo di impianti solari, in collaborazione con il partner epc italiano Elementi Green. Il 90% dell'energia verde prodotta viene utilizzato da Foodex, coprendo il 30% del suo fabbisogno energetico.