torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Impianto Hera per Ducati Energia, due progetti di Seapower e altre notizie

where Milano when Mer, 06/03/2024 who roberto

Statkraft ha registrato nel 2023 il suo secondo miglior risultato di sempre a livello globale, nonostante prezzi

Fotovoltaico Hera alla Ducati Energia

È stato inaugurato nel quartierimpiantofotovoltaicohseperducatienergia-lr.jpg generale di Ducati Energia a Bologna il nuovo impianto fotovoltaico realizzato da Hera Servizi Energia, la energy service company del gruppo Hera che si occupa anche della sua conduzione e manutenzione. L’impianto copre il 70% del fabbisogno annuale dello stabilimento bolognese di Ducati Energia.
 
Due progetti del centro di ricerca della Federico II
Seapower, centro di ricerca partecipato dall’Università Federico II di Napoli, ha recentemente avviato due progetti rinnovabili. Si tratta dell'impianto eolico di Grosseto, che prevede l’installazione di 10 aerogeneratori ciascuno di potenza pari a 6 MW per una potenza complessiva di 60 MW. Produzione destinata ad aumentare, grazie all’idea di progettare l’impianto agrivoltaico Cluster O, che contribuirà ulteriormente al miglioramento delle prestazioni aggiungendo una potenza di 43 MWp + 24 MW di accumulo, che si estenderà tra le colline della Sicilia Occidentale.
 
Statkraft nel 2023 consegue il suo secondo risultato migliore di sempre
Statkraft ha registrato nel 2023 il suo secondo miglior risultato di sempre a livello globale, nonostante prezzi dell’energia significativamente inferiori rispetto all’anno precedente. Il contributo del valore delle attività di mercato e della gestione dell’energia è rimasto solido. I ricavi operativi netti sono stati nel 2023 5,7 miliardi di euro, rispetto ai 7,5 miliardi dell’anno precedente, quando la crisi energetica europea ha causato prezzi straordinariamente alti e una forte volatilità. L’Ebit sottostante è diminuito a 3,6 miliardi di euro rispetto ai 5,4 miliardi di euro del 2022, principalmente a causa dei prezzi dell’energia significativamente più bassi. Il profitto dopo le tasse è stato di 2,3 miliardi di euro, rispetto ai 2,8 miliardi di euro dell’anno precedente.

immagini
ducati-hera