torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Il ppa di Enfinity e Feralpi, la corsa in Italia di Greening e altre notizie

where Milano when Mer, 11/09/2024 who roberto

Harley&Dikkinson nomina Alberto Pinori come direttore generale.  offre alle aziende lo smantellamento dell'amianto dai tetti degli edifici e l'installazione di moduli fotovoltaici

Enfinity Global e Feralpi
Enfinity Global, leader nel settore fv-greening.jpgdelle energie rinnovabili, e Feralpi Group, uno dei maggiori produttori europei di acciaio, hanno firmato un contratto di acquisto di energia solare ppa per la fornitura di 23 GWh all’anno di energia solare in Italia. In base ai termini del contratto di durata decennale, Feralpi riceverà energia pulita da una centrale solare da 15,5 MW di proprietà di Enfinity e situata in Emilia Romagna, in provincia di Ferrara. L’impianto è già in fase di realizzazione e l’avvio è previsto entro la fine del 2025.
 
Harley&Dikkinson nomina Alberto Pinori direttore generale
Harley&Dikkinson, società italiana presente da oltre 20 anni nel settore della riqualificazione immobiliare e leader nella ricerca di soluzioni a sostegno della comunità attraverso la rigenerazione del territorio, ha annunciato l’ingresso di Alberto Pinori come direttore generale. Pinori, 54 anni, di origini genovesi, laureato in legge, vanta un background professionale significativo nel mondo delle energie rinnovabili con una lunga esperienza in ambito commerciale, tra cui la presidenza di Anie Rinnovabili.  
 
Prosolia offre il fotovoltaico e la bonifica dell'amianto
Prosolia Energy offre alle aziende una soluzione innovativa per lo smantellamento dell'amianto dai tetti degli edifici e l'installazione di moduli fotovoltaici per la sostenibilità ambientale e favorire e la decarbonizzazione energetica dell'industria italiana. Tra le soluzioni di energia rinnovabile offerte da prosolia energy c'è il power purchase agreement (ppa), un accordo reciprocamente vantaggioso che consente alle aziende di sottoscrivere contratti a lungo termine a prezzo fisso con il fornitore di energia. Questo garantisce la stabilità dei costi energetici.
 
Greening Group cresce in Italia con cinque impianti fotovoltaici

Greening Group ha appena ottenuto l'autorizzazione unica per costruire in Italia quello che sarà il suo primo impianto agrivoltaico, mentre ha concluso le procedure autorizzative di altri quattro progetti, per un totale di 15MW di potenza installabile. Il progetto di Verolanuova (Brescia), in Lombardia, comporterà un investimento di 7,5 milioni di euro per l'installazione di 8.976 pannelli fotovoltaici su una superficie di 11mila metri quadri. Questo impianto si aggiunge ad altri 4 progetti di impianti che sono stati recentemente autorizzati, aggiungendo altri 9MW di capacità a questo primo portafoglio di progetti italiani. Queste ultime quattro iniziative si trovano nella provincia di Modena.

immagini
fv-greening