torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Il rinnovo delle concessioni idroelettriche ad Aquawatt di Piacenzaexpo e altre notizie

where Milano when Mer, 13/11/2024 who roberto

L'idroelettrico, con oltre il 20% della generazione elettrica in Italia e il 40% di quella rinnovabile, è un pilastro della transizione energetica. Iberdrola e Acciaierie Venete firmano un accordo di ppa off-site pluriennale

Le concessioni idroelettriche
Un asset strategico per il cropped-aquawatt-eng-1_0.jpgnostro Paese che richiede attenzione, competenze e investimenti. La perdurante incertezza sulle concessioni mette però a rischio questo patrimonio, bloccando investimenti stimabili in 15 miliardi nei prossimi anni. Sono questi, alcuni degli aspetti evidenziati al convegno che si è tenuto ad Aquawatt di Piacenzaexpo. L’incontro ha visto in campo alcuni dei maggiori esperti, operatori e policy maker italiani. Lo scenario "no action" prevede una possibile perdita di produzione fino al 30% al 2030, con ricadute negative sia sul processo di decarbonizzazione, sia sui costi dell'energia, sia sull'adeguatezza del sistema elettrico nazionale. Una situazione di stallo potrebbe mettere a rischio una filiera industriale e tecnologica nella quale l'Italia può vantare competenze di eccellenza.
 
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un ppa
Iberdrola e Acciaierie Venete annunciano la firma di un accordo di power purchase agreement (ppa) off-site pluriennale relativo ad una potenza di 12MW. L'accordo, della durata di 10 anni, prevede la fornitura di energia verde da uno degli impianti fotovoltaici Iberdrola, attualmente in costruzione, per un totale di 230 GWh lungo tutto il periodo contrattuale.

immagini
aquawatt