Building Energy firma un accordo con Optimum Renewables per lo sviluppo di parchi eolici in Iowa
Il gruppo italiano rafforza la propria presenza internazionale e punta sul mercato statunitense, dopo che il governo ha confermato per il 2013 il Production tax credit
Building Energy, società italiana attiva nella produzione da rinnovabili, ha annunciato la firma di un accordo di partnership con il gruppo statunitense Optimum Renewables, per lo sviluppo di un pipeline di parchi eolici nello stato dell’Iowa. L’accordo prevede lo sviluppo di wind farm per una capacità complessiva di circa 50 MW. In particolare, è programmata la realizzazione di una serie di impianti di medie dimensioni (4-5 MW ciascuno), distribuiti sul territorio nazionale in modo diffuso e articolato, così da raggiungere un elevato numero di comunità locali ed ampie regioni dello stato.
Il mercato statunitense riveste una rilevanza prioritaria, dopo che il Governo ha confermato per il 2013 il Production Tax Credit, lo schema di incentivazione delle fonti rinnovabili che, stabilendo livelli incentivanti particolarmente favorevoli, ha negli ultimi anni supportato la solida crescita del settore. All’interno dell’ampio mercato USA, l’Iowa ha consolidato un ruolo strategico: nel 2012 l’energia prodotta nel paese da parchi eolici - per una capacità complessiva di oltre 5.100 MW - ha rappresentato il 24,5% della produzione energetica complessiva dello stato.