Il Canada sceglie le rinnovabili per la pubblica amministrazione
Nel 2030 il Canada abbandonerà definitivamente il carbone. Dal 2025 tutti gli edifici pubblici e militari saranno alimentati solo con energia rinnovabile
Nel 2030 il Canada abbandonerà definitivamente il carbone come fonte di alimentazione delle proprie centrali e, a partire dal 2025, tutti gli edifici della pubblica amministrazione federale e gli edifici militari saranno alimentati solo con energia prodotta da fonti rinnovabili. Lo ha annunciato la ministra canadese dell’Ambiente Catherine McKenna. Da quel momento le energie rinnovabili copriranno il 90% del fabbisogno energetico, riducendo del 40% le emissioni di gas serra del paese.
Il governo stanzierà 2,1 miliardi di dollari per attuare un piano per la ristrutturazione degli edifici pubblici e per la riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli. La svolta sostenibile riguarderà anche la mobilità elettrica, i vecchi veicoli saranno sostituiti con veicoli elettrici e ibridi e ci saranno stazioni di ricarica elettrica nelle vicinanze degli edifici governativi.