torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Chi ha paura delle rinnovabili? In Sardegna costo triplicato per la pubblicità pro-rinnovabili

where Cagliari when Mer, 10/07/2024 who roberto

Nonostante un contratto già sottoscritto, dopo aver visto argomento e testo, il prezzo della offerta iniziale è triplicato. La denuncia del Wwf

La pubblicazione della pagina sardegnarinnovabili.jpgpubblicitaria che Sardegna Rinnovabile - l’alleanza costituita da Wwf, Legambiente, Greenpeace e Kyoto Club - aveva opzionato sul quotidiano L’Unione Sarda ha ricevuto uno stop poche ore prima della pubblicazione. Lo rende noto il Wwf in un comunicato. La pagina pubblicitaria, affermano i sostenitori delle fonti rinnovabili di energia in Sardegna, era stata opzionata attraverso un’agenzia che aveva curato l’inserzione, la quale aveva dichiarato esplicitamente il committente e i contenuti. Il testo della pagina pubblicitaria invita a “Uscire dalla dipendenza dai combustibili fossili che provocano riscaldamento climatico e siccità”. Ricevuto il file, l’ufficio pubblicità del quotidiano avrebbe rifiutato la pagina pubblicitaria “perché di carattere nazionale” e quindi il contratto spettava alla concessionaria di pubblicità di Cairorcsmedia: eppure, affermano gli ecologisti pro rinnovabili, il testo e i dati della pubblicità proposta si riferiscono alla sola Sardegna. Nel pomeriggio dello stesso giorno la concessionaria di pubblicità di Cairorcsmedia ha risposto alla richiesta, triplicando, però, il prezzo proposto inizialmente per l’acquisto della pagina.
 
Il commento
“Che questa campagna possa proseguire in assenza di contraddittorio è un elemento grave per la democrazia e che dovrebbe far riflettere i cittadini sardi che hanno diritto ad un’informazione capace di dare spazio a tutte le posizioni, in special modo quando riguardano il futuro loro e della loro isola”, sottolinea la coalizione Sardegna Rinnovabile.
La coalizione Sardegna Rinnovabile ha chiesto a tutte le realtà editoriali sarde di pubblicare la pagina dell’appello in nome del pluralismo e nella speranza che il dibattito sul futuro energetico della Sardegna non prosegua in assenza di contraddittorio.
 
I numeri delle rinnovabili in Sardegna
Gli ambientalisti pro rinnovabili ricordano il numero degli impianti presenti sull’isola: negli ultimi anni le istallazioni di rinnovabili in Sardegna si sono fermate. Dal 2012 al 2022 la potenza complessiva fotovoltaica è cresciuta di 0,582 GW e quella eolica di 0,107 GW, numeri micro. Di questo passo anche i 6 GW al 2030 assegnati dal governo come obiettivo non si potrà raggiungere. È vero che le domande di allaccio sono molte, ma gli impianti autorizzati saranno molti meno: la Regione va aiutata dal governo ad attrezzarsi per valutare rapidamente i progetti. Secondo queste associazioni, le fonti rinnovabili non sono dannose per paesaggio e biodiversità: ovviamente i progetti vanno fatti e realizzati bene, ma i dati scientifici mostrano come, rispetto a quelle fossili, le fonti rinnovabili hanno un impatto irrisorio sugli ecosistemi e sulla biodiversità. Infine, le associazioni sottolineano che gli impianti rinnovabili contribuiscono all’indipendenza energetica e all’economia sarda.

immagini
sardegna-rinnovabile