torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Cina-Russia, firmato accordo per una centrale idroelettrica

where Pechino (Cina) when Lun, 18/05/2015 who michele

L’impianto idroelettrico congiunto verrà realizzato sul fiume russo Bureja e trasmetterà energia in Cina

xijinpingevladimirputin.jpgCina e Russia hanno rinsaldato la partnership bilaterale con 32 accordi durante la visita di Xi Jinping in Russia per le celebrazioni dei settanta anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, anche se tra Mosca e Pechino manca ancora un accordo sul prezzo del gas che transiterà lungo la linea occidentale entrando in Cina dalla regione autonoma dello Xinjiang.

L'accordo firmato tra Gazprom e Cnpc riguarda soprattutto la costruzione di tre linee di pipeline che attraversano la Russia lungo il percorso occidentale: i due gruppi hanno poi rinsaldato la partnership strategica per cinque anni, secondo quanto confermato dal Ceo di Gazprom, Alexei Miller.

Sul piano degli accordi in materia di energia il risultato più apprezzabile della partnership tra Cina e Russia riguarda la decisione di costruire un impianto idroelettrico congiunto, sul fiume russo Bureja, che porterà energia in Cina. A capo del progetto, di cui non sono stati svelati dettagli riguardo ai finanziamenti, ci saranno la China Three Gorges Dam e la russa RusHydro.
 
 

immagini
Xi Jinping e Vladimir Putin durante la vista del presidente cinese in Russia