torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​La Cina supera l’Unione europea per energia eolica

where Pechino (Cina) when Lun, 15/02/2016 who michele

Secondo le stime del Global Wind Energy Council, nel 2015 la Cina ha installato circa la metà dei 63 gigawatt mondiali

La Cina ha superato l'Unione Europea come prima area al mondo per sviluppo di energia eolica. Secondo le stime del Global Wind Energy Council, nel 2015 la Cina ha installato circa la metà dei 63 gigawatt di energia eolica installati al mondo lo scorso anno, arrivando a contare per circa un terzo dell'intera produzione mondiale. Molto indietro gli Stati Uniti, con il 17% del totale, quasi doppiati da Pechino; terza la Germania, con il 10%. eolicooffshore.jpg

Crescono i Paesi emergenti - In totale, la potenza eolica a livello globale è cresciuta del 17% nel 2015 a 432 gigawatt. Cina e India sono state, tra i mercati emergenti, quelli in cui è cresciuto maggiormente lo sviluppo di energia eolica, con Pechino al primo posto e New Delhi al quarto. Per i prossimi anni, gli esperti prevedono lo sviluppo maggiore nei Paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina, a scapito dei Paesi industrializzati.

Le questioni cinesi - L'energia eolica incontra ancora diversi problemi in Cina, tra cui quelli legati alla connessione alla rete elettrica - non ottimale e che provoca diversi casi di dispersione di energia - e quelli politici: alcune fonti del settore hanno lamentato anche difficoltà politiche da parte di molte amministrazioni locali, restie a passare a fonti energetiche pulite e preferiscono, invece, rimanere legate agli accordi per le forniture di elettricità firmati con i locali gruppi del carbone.
 
 

immagini
Costruzione di torre eolica offshore
leggi anche: