torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Confartigianato Sardegna. Boom di fotovoltaico sull’isola: quasi 200 MW

where Cagliari when Mer, 11/12/2024 who roberto

Sull'Isola si contano ben 11.573 impianti connessi alla rete. I dati dell’ufficio studi

In Sardegna di sicuro non amanopexels-photo-fv.jpeg i grandi impianti rinnovabili, vista anche l’intenzione di ridurne la possibilità di installazione, eppure sull'isola si contano 11.573 impianti connessi alla rete per una potenza di 196 megawatt. È questa la sintesi dell'analisi sul fotovoltaico realizzata dall'ufficio studi di Confartigianato Imprese Sardegna, ripresa dall’agenzia di stampa Ansa, il quale ha rielaborato i dati fonte Gaudì e Terna per il 2023.
 
I numeri delle rinnovabili in Sardegna
Consistente anche il numero delle imprese che operano, direttamente o indirettamente, nel settore delle rinnovabili; sono 2.510 quelle che realizzano, montano e manutengono motori, generatori, impianti elettrici, turbine, e moduli fotovoltaici, che producono energia, e trasformano le biomasse. Gli addetti sono circa 7mila.
Nella classifica degli impianti attivi in Italia, aperta dalla Lombardia con 64.833, seguita dal Veneto con 48.839, l'Isola si pone all'undicesimo posto per impianti presenti. Nel 2022 in Sardegna gli sistemi di produzione fotovoltaica erano 5.899. Per ciò che riguarda la potenza generata dagli impianti sardi la crescita registrata tra il 2022 e 2023 è stata del +431% mentre nel periodo 2021 e 2022 è cresciuta del +44%. In totale le Fer, fonti da energia rinnovabile, nell'isola hanno prodotto 2.915 MWh nel 2023 mentre erano 2.179 MWh nel 2022.
 
Investire in piccoli impianti
"Nonostante le incertezze legate alla rimodulazione degli incentivi per le rinnovabili - commenta Giacomo Meloni, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna - nella nostra isola cresce questo tipo di fonte rinnovabile e reggono bene anche le aziende legate ai servizi, alla manutenzione degli impianti e alla generazione dell'energia stessa. I numeri sottolineano la vivacità di un comparto che punta sull'eco-efficienza e che offre grandi potenzialità di sviluppo alle piccole imprese, sia in termini di innovazione, sia del mantenimento dei posti di lavoro".
"Per ridurre i costi dell'energia, abbattere le emissioni, favorire la creazione di imprese e occupazione - aggiunge Meloni - va potenziato l'utilizzo di produzioni come quella fotovoltaica, anche favorendo gli investimenti in piccoli impianti per l'autoproduzione, privilegiandone l'installazione su capannoni e aree occupate di immobili produttivi per evitare il consumo di suolo, e promuovendo la realizzazione di comunità energetiche".

immagini
pexels-photo