Edison lancia un’opa su Alerion per diventare il secondo operatore eolico in Italia
L’operazione prevede il delisting delle azioni Alerion. L’acquisto è sul 100% delle azioni a un prezzo di 107 milioni di euro
Il cda di Edison ha approvato il lancio di un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su 43.579.004 azioni ordinarie di Alerion Clean Power, pari al 100% del capitale sociale, a un prezzo di 2,46 euro per azione. Lo rende noto la società, precisando che l'operazione rientra nella strategia di rafforzamento nelle energie rinnovabili con l’obiettivo di diventare il primo operatore del settore eolico ed è finalizzata al delisting delle azioni Alerion dalla Borsa Italiana.
Il prezzo offerto incorpora un premio del 20,6% rispetto al prezzo di chiusura e del 29,5% rispetto al corrispettivo dell’offerta di Fri-El Green Power, che è parziale e riguarda il 29,9% del capitale di Alerion. In caso di adesione integrale all’offerta, il controvalore massimo complessivo è di 107 milioni di euro. Con l’acquisizione di Alerion, che ha un parco produttivo di 10 campi eolici in Italia con una capacità installata di 259 MW, a cui si aggiunge 1 impianto da 6 MW in Bulgaria, nascerà il secondo polo eolico in Italia, che contribuirà alla crescita e al consolidamento dei principali operatori di questo settore. L’offerta è promossa da Eolo Energia, società controllata al 51% da Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili (azionisti: Edison e Edf Energies Nouvelles) e al 49% da E2i Energie Speciali (30% Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili, 70% F2i) e il cui periodo di adesione sarà concordato con Borsa Italiana.