Elpo entra nel mondo della mobilità elettrica
L’azienda è stata scelta dal colosso tedesco ABL come importatore esclusivo per la distribuzione di stazioni di ricarica in Italia
Elpo, da oltre 70 anni sinonimo di soluzioni di elevata qualità nel settore dell'elettrotecnica e da decenni impegnata nella produzione di energia sostenibile, è stata scelta da ABL, colosso tedesco dei prodotti elettrici ed elettronici a cui si deve, fra l’altro, l’invenzione della presa Schuko, per distribuire, in qualità di unico importante nazionale, innovative stazioni di ricarica per veicoli elettrici rivolte al mondo industriale, al terziario, al settore pubblico e semi-pubblico e ai privati.
Pioniere del fotovoltaico, da anni Elpo è partner altamente specializzato per tutto il settore delle energie green: centrali idroelettriche, cogenerazione, biogas e FV con all’attivo impianti per una potenza totale di circa 55 MWp. Tra i progetti più prestigiosi firmati da Elpo, l’impianto FV su tetti di stalle realizzato per il Gruppo Sorelle Ramonda; il Parco Fotovoltaico Sperimentale Multi-tecnologico sito a Rossano Veneto (Pordenone), installazione votata alla R&S realizzata in collaborazione EURAC (Istituto per le Energie Rinnovabili) e la costruzione dell’ossatura elettrotecnica del primo impianto Compogas a fermentazione che produce bioenergia da rifiuti organici. In aggiunta, Elpo si è distinta per servizi esclusivi come i pacchetti di assistenza e manutenzione di impianti FV che garantiscono il monitoraggio della produttività 24/7. “Grazie al nuovo accordo con ABL, metteremo a frutto tutta la nostra esperienza in ambito di tecnologie ecocompatibili ed ecologiche per contribuire alla costruzione di infrastrutture per l’eMobility, offrendo al mercato italiano stazioni di ricarica davvero innovative e performanti che in Germania sono state scelte da prestigiose case automobilistiche come Audi, Mercedes e Volkswagen”, spiega Robert Pohlin, Presidente Elpo.
Una scelta, quella di puntare sulla eMobility, che risponde ad una concreta tendenza. “Se è vero che il futuro dell’auto è sempre più green e che entro il 2025 la metà dei veicoli prodotti al mondo sarà elettrificata, appare evidente come l’Italia non possa più aspettare”, aggiunge Pohlin. Il nostro mercato, infatti, presenta già potenzialità interessanti con un incremento delle immatricolazioni di vetture elettriche che tra il 2017 e il 2018 ha sfiorato l’89% (Fonte: E-Mobility Report 2018), pur restando fanalino di coda rispetto al resto d’Europa. Tra i fattori di criticità che ostacolano la crescita delle auto elettriche c’è proprio la scarsa disponibilità di sistemi di ricarica, molto sbilanciata sul territorio, sia in termini numerici sia di distribuzione.
Lo sviluppo di un ecosistema dedicato alla mobilità elettrica diventa quindi un’esigenza cruciale, sia dal punto di vista delle colonnine pubbliche e industriali, sia per punti di ricarica privati, soprattutto domestici, dove sono previste detrazioni fiscali fino al 50%. Per commercializzare su tutto il territorio nazionale la gamma completa di soluzioni plug & charge ABL, Elpo ha attivato una rete capillare di distributori e installatori specializzati e un magazzino in pronta consegna.