Enel avvia la produzione del suo più grande impianto solare in Nord America
Il parco solare di Aurora, da 150 MW, è il primo impianto solare fotovoltaico di Enel nel Minnesota
Enel, tramite la sua controllata Enel Green Power North America, Inc., ha avviato le attività del parco solare fotovoltaico Aurora, da 150 MWdc , nel Minnesota (USA). Aurora è il più grande impianto nel portafoglio solare nordamericano di Enel.
Il parco solare Aurora, di proprietà di Aurora Distributed Solar, LLC, una controllata di EGP-NA, si compone di 16 impianti fotovoltaici distribuiti sul territorio del Minnesota. Aurora può generare circa 210 milioni di kWh all'anno, pari alla domanda energetica di oltre 17.000 famiglie statunitensi, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 150.000 tonnellate di CO2 all'anno.
L'investimento complessivo nella costruzione di Aurora è pari a circa 290 milioni di dollari USA. L'impianto fotovoltaico vende la propria energia nel quadro di un contratto di fornitura a lungo termine stipulato con la utility Xcel Energy del Minnesota.
Il modello solare distribuito di scala industriale offre una gamma di vantaggi, tra cui una riduzione delle perdite di rete e l'eliminazione dei costi di trasmissione, grazie alla prossimità delle diverse comunità servite, nonché la diversificazione geografica degli asset di generazione da fonti rinnovabili. Ciascuno dei 16 impianti del parco Aurora utilizza inseguitori solari monoassiali per massimizzare l'efficienza e la produzione, e fornisce energia rinnovabile alla rete di distribuzione di Xcel Energy.
Con l'entrata in esercizio del parco solare Aurora, la capacità installata totale di EGP-NA nel Minnesota è salita a 380 MW. EGP-NA già possiede e gestisce due impianti eolici nello Stato, Prairie Rose (200 MW) e Minnesota Wind (30 MW). Aurora è il terzo impianto solare che la società costruisce negli Stati Uniti, in aggiunta agli esistenti impianti di Stillwater in Nevada e Sheldon Springs in Vermont.
EGP-NA è proprietario e gestore leader di impianti di energia rinnovabile nel Nord America, con impianti operativi e in via di sviluppo in 23 stati USA e due province canadesi. EGP-NA gestisce circa 100 impianti ed ha una capacità gestita superiore a 3,3 GW distribuita fra le fonti rinnovabili idroelettrica, eolica, geotermica e solare.