Enel Green Power avvia la costruzione di un parco eolico da 299 MW negli Stati Uniti
Il parco eolico Aurora, il cui completamento è previsto per fine 2020, dovrebbe produrre circa 1,3 TWh all'anno. Investimento da 450 milioni di dollari USA
Enel Green Power ha avviato la costruzione del parco eolico Aurora da 299 MW in Nord Dakota. La costruzione dell'impianto, che dovrebbe entrare a pieno regime per fine 2020, richiederà un investimento di circa 450 milioni di dollari. Aurora è supportato da un nuovo contratto PPA che prevede la vendita dell'energia prodotta da una parte dell'impianto all'utility locale Basin Electric Power Cooperative, che fa seguito al contratto di fornitura energetica virtuale già siglato in precedenza durante l'anno con Gap Inc.
Con Aurora, Enel Green Power sta realizzando oltre 1,5 GW di capacità eolica e solare. Altri progetti di Enel Green Power sono gli impianti eolici White Cloud da 236,5 MW in Missouri, Whitney Hill da 66 MW in Illinois, High Lonesome da 450 MW e il parco solare Roadrunner da 497 MWdc, entrambi in Texas. Enel Green Power North America è proprietaria e leader nella gestione di impianti rinnovabili in Nord America, con impianti operativi e in fase di sviluppo in 25 Stati degli Stati Uniti e in due province canadesi. La società ha circa 100 impianti, con una capacità gestita di circa 5 GW alimentati da energia idroelettrica, eolica, geotermica e solare.
Il contratto di fornitura di energia elettrica con Basin Electric Power Cooperative, della durata di 23 anni, prevede l'acquisto dell'energia immessa nella rete da una sezione da 142 MW del parco eolico Aurora. Oltre che da Aurora, Basin Electric acquista anche tutti i 150 MW della produzione elettrica del parco eolico Lindahl di EGPNA, anch'esso nel Dakota del Nord.
EGPNA venderà anche a Gap Inc. l'energia prodotta da una sezione da 90 MW del progetto Aurora, nel quadro di un contratto di fornitura elettrica virtuale della durata di 12 anni siglato ad agosto di quest'anno. L'energia acquistata da Gap Inc. è sufficiente ad alimentare oltre 1.500 negozi, equivalenti a circa il 50% del fabbisogno di elettricità degli oltre 3.300 punti vendita gestiti da Gap Inc. nel mondo. La produzione elettrica dovrebbe raggiungere circa 400 GWh all'anno, equivalente a evitare l'emissione di circa 262mila tonnellate di CO2 ogni anno.
Aurora, attualmente in corso di realizzazione nelle contee di Williams e Mountrail nel Dakota del Nord, è il secondo progetto di Enel Green Power in questo Stato. Il progetto si trova nei pressi del parco eolico Lindahl da 150 MW nella contea di Williams, che ha avviato l'attività operativa nel 2017. Una volta a pieno regime, il progetto eolico Aurora da 299 MW sarà in grado di generare circa 1,3 TWh all'anno, evitando l'emissione di circa 850mila tonnellate di CO2 ogni anno.