Enel green power/2. Realizzerà tre nuovi impianti fotovoltaici nell'Estremadura spagnola
I parchi solari fotovoltaici di Navalvillar, Valdecaballero e Castilblanco, dovrebbero entrare in esercizio entro la fine del 2019
Enel Green Power España, divisione per le rinnovabili di Endesa, ha avviato i lavori di costruzione di tre parchi solari per una capacità totale di circa 127 MW nelle municipalità di Casas de Don Pedro e Talarrubias, i primi della società nella provincia di Badajoz, nell'Estremadura spagnola. I tre impianti fotovoltaici, Navalvillar, Valdecaballero e Castilblanco, avranno una capacità installata di oltre 42 MW ciascuno e richiederanno un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro.
"Questi tre impianti rafforzano ulteriormente la nostra presenza in Spagna, dove abbiamo avviato la costruzione di dieci nuovi impianti rinnovabili negli ultimi due mesi", ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power, la divisione Global Renewable Energy di Enel. "Oltre ad espandere attivamente la nostra presenza nel Paese, il nostro obiettivo è di continuare a promuovere l'innovazione, applicando tecnologie di avanguardia basate sulla digitalizzazione e l'automazione, oltre che sulla sostenibilità, grazie alle best practices già utilizzate nei nostri cantieri di costruzione in tutto il mondo".
I tre parchi solari entreranno in esercizio entro la fine del 2019. A regime, gli impianti, che comprendono più di 372.000 pannelli fotovoltaici, saranno in grado di generare circa 250 GWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 165.000 tonnellate di CO2.
I tre parchi fanno parte dei sette impianti solari, per una capacità complessiva di 339 MW, aggiudicati da EGPE nella terza asta sulle energie rinnovabili indetta dal governo spagnolo nel luglio 2017. I restanti impianti includono Totana, a Murcia, i cui lavori di costruzione sono iniziati a settembre, e altri tre parchi fotovoltaici nell'Estremadura, a Logrosán, nella provincia di Cáceres, la cui costruzione è iniziata a ottobre. EGPE si è inoltre aggiudicata 540 MW di capacità eolica nella gara per le rinnovabili di maggio 2017. I complessivi 879 MW di energia eolica e solare aggiudicati in queste aste rappresentano un investimento totale di oltre 800 milioni di euro entro il 2020. Una volta completati, rappresenteranno una crescita dell'attuale portafoglio di EGPE del 52,4%.