Enel: al via due nuovi impianti eolici negli Usa
La costruzione del parco eolico di Drift Sand, da 108 MW, ha richiesto un investimento di circa 180 milioni di dollari
Enel Green Power North America ha messo in esercizio in Oklahoma gli impianti eolici di Drift Sand e Chisholm View II, rispettivamente da 108 MW e 65 MW. Situata nella Grady County, la centrale Drift Sand genererà circa 480 milioni di kWh all'anno - pari alla domanda di energia di oltre 39.000 famiglie statunitensi - evitando l'emissione in atmosfera di più di 348.000 tonnellate di CO2 all'anno. L'impianto è di proprietà di Drift Sand Wind Holdings, LLC, a sua volta posseduto dalla controllata di EGPNA Enel Kansas, LLC, e ha richiesto un investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari US.
Chisholm View II si trova nelle contee Grant e Garfield ed è un ampliamento dell'impianto eolico di Chisholm View, da 235 MW. Con la sua costruzione, la capacità installata totale del sito sale a 300 MW. Il progetto genererà oltre 240 milioni di kWh all'anno - pari alla domanda di energia di più di 19.000 famiglie statunitensi. L'impianto è di proprietà di Chisholm View II Holding, LLC, a sua volta posseduto da Enel Kansas, LLC, e ha richiesto un investimento complessivo di circa 90 milioni di dollari US.
Con l'entrata in esercizio dei due impianti, EGPNA diventa il secondo operatore eolico per capacità gestita in Oklahoma, grazie a un totale di otto impianti eolici, tra cui Rocky Ridge (150 MW), la già citata Chisholm View, Origin (150 MW), Osage Wind (150 MW), Little Elk (74 MW) e Goodwell (200 MW). Dal suo ingresso sul mercato eolico dell'Oklahoma, nel 2012, EGPNA ha aumentato di sei volte la capacità installata nello stato.
EGPNA è presente in 23 stati americani e due province canadesi e gestisce oltre 2,6 GW di capacità, ripartita fra quattro diverse tecnologie di energia rinnovabile: eolica, solare, geotermica e idroelettrica.
“Con Drift Sand e Chisholm View II raggiungiamo l'importante risultato di oltre 1 GW di capacità operativa eolica in Oklahoma”, ha commentato Rafael Gonzalez, responsabile energie rinnovabili in Nord America di Enel. “Questi progetti confermano il nostro impegno costante per la crescita non solo in Oklahoma, dove svolgiamo un ruolo cruciale per la diversificazione dell'economia delle rinnovabili, ma anche in altre aree degli Stati Uniti, un Paese nel quale abbiamo avviato la costruzione di progetti di energia rinnovabile per oltre 1 GW nel 2016”.