torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eni: 2,6 miliardi su rinnovabili, rafforzata la posizione fuori Europa

where San Donato Milanese (Milano) when Mer, 13/05/2020 who roberto

Obiettivo 3 GW capacità installata al 2023. Nel mirino Usa, Africa, Australia e Kazakhstan

Nei prossimi quattro anni la direzioneeni-rinnovabili.png Energy Solutions di Eni "investirà 2,6 miliardi di euro nelle energie rinnovabili, con l'obiettivo di raggiungere una capacità installata di 3 GW al 2023 e 5 GW al 2025. Gli investimenti perseguono una diversificazione geografica e tecnologica; oltre al proseguimento dei progetti in Italia, rafforzeremo la nostra presenza in Usa, Africa, Australia e Kazakhstan, oltre a valutare il potenziale ingresso in paesi emergenti principalmente in Asia". Lo afferma l'Eni nelle risposte alle domande degli azionisti in vista dell'assemblea che si tiene in settimana.

"Le tecnologie maggiormente impiegate sono il solare fotovoltaico e l'eolico onshore; è inoltre previsto l'utilizzo di sistemi di accumulo e lo sviluppo della tecnologia Iswec per lo sfruttamento del moto ondoso", spiega la società, precisando che "ad oggi, i nostri investimenti in rinnovabili sono stati finanziati prevalentemente ricorrendo ad equity o, laddove possibile, accedendo a finanziamenti agevolati o dedicati allo scopo; in futuro, per progetti selezionati, non è escluso il ricorso al project financing".
 
CDCA scettica - "Da una parte la narrazione, dall'altra la realtà. Mentre Eni si impegna, e impegna milioni, a promuovere un'immagine ecologica delle proprie attività, gli investimenti previsti fino al 2023 per l'esplorazione e la produzione di idrocarburi rappresentano ancora il 74% del totale". È questo l'atto di accusa contro il colosso petrolifero italiano dell'associazione ambientalista A Sud, contenuto nel dossier "Follow the green - la narrazione di Eni alla prova dei fatti", curato dall'associazione e dal Centro di Documentazione dei Conflitti Ambientali.

immagini
eni-rinnovabili
leggi anche: