ERG in Francia: acquisiti due parchi eolici e una società con progetti per 750 MW
Contratto con Impax New Energy Holding Cooperatief per due wind farm da 26 MW e una società di sviluppo con progetti per 750 MW
ERG, tramite la propria controllata ERG Power Generation, ha sottoscritto un accordo con Impax New Energy Holding Cooperatief, società di diritto olandese detenuta da Impax New Energy Investors II, per acquisire due parchi eolici e una pipeline. Più nel dettaglio, oggetto della transazione sono il Parc Eolien du Melier SAS, titolare di un parco eolico di 8 MW, con una produzione attesa pari a circa 23 GWh. Il parco beneficia della tariffa FIT 2014, per una durata di 15 anni dalla sua entrata in esercizio, avvenuta nel novembre 2016; il Parc Eolien de la Vallée de Torfou SAS, titolare di un parco eolico in costruzione di 18 MW, con una produzione media stimata di 48 GWh, la cui entrata in esercizio è prevista per la fine del 2018. Il parco beneficerà della tariffa FIT 2014 per una durata di 15 anni; l’Epuron Energies Renouvelables SAS, titolare di una pipeline di progetti in varie fasi di sviluppo per circa 750 MW.
Il prezzo complessivo riconosciuto in termini di Enterprise Value è pari a 57 milioni di euro, di cui circa 17 milioni di Euro relativi al Project Financing in essere al 31 Dicembre 2017. L’accordo, con riferimento alla pipeline, prevede anche un meccanismo di “earn-out” in favore del Seller per un importo massimo di circa 5 milioni di Euro.
Il Closing dell’operazione, soggetto ad alcune condizioni sospensive - la più rilevante delle quali è l’approvazione da parte della banca finanziatrice del Project Financing - è previsto nel corso del secondo trimestre del 2018.
Per Luca Bettonte, Amministratore Delegato di ERG “l’operazione, che si inquadra nella nostra strategia di crescita in Francia, ci permetterà di raggiungere entro la fine dell’anno quasi 300 MW di capacità installata nel Paese. Cresciamo anche in termini di capacità di sviluppo grazie all’acquisizione di un team, con una lunga e comprovata esperienza nel settore, che andrà ad integrare le nostre strutture già presenti a livello locale. Inoltre, coerentemente con gli obiettivi del Piano Industriale, la pipeline acquisita ci consentirà di ampliare e accelerare il percorso di crescita organica iniziato con l’accordo di co-sviluppo con Vent d’Est, recentemente perfezionato, relativo ad una pipeline di 300 MW”.