ERG Renew entra nel mercato eolico del Regno Unito
Acquisito un progetto per la realizzazione di un parco della potenza di 45 MW
ERG Renew ha acquisito da TCI Renewables il 100% del capitale di Brockaghboy Windfarm Ltd, società di diritto inglese titolare delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione di un parco eolico in Irlanda del Nord, nella contea di Londonderry, con una capacità prevista di circa 45 MW e una produzione di energia elettrica, a regime, stimata di circa 150 GWh all’anno, pari a circa 3.300 ore equivalenti e a circa 71 kt di emissione di CO2 evitata. ERG Renew prevede di iniziare i lavori di realizzazione del parco eolico nel secondo trimestre del 2016 e completare la costruzione alla fine del primo trimestre 2017.
L’investimento totale stimato per la realizzazione del parco è di circa 60 milioni di sterline (circa 80 milioni di euro), già compresivo del corrispettivo iniziale riconosciuto per l’acquisto della società. Il progetto soddisfa le condizioni per l’accreditamento ai vigenti meccanismi di incentivazione (NIRO) previsti dal disegno di legge all’esame del Parlamento del Regno Unito. Sulla base degli accordi al termine della costruzione e ottenuto l’accredito agli incentivi (NIRO), è prevista la possibilità che BWF sia ceduta a terzi. ERG Renew avrà il diritto di presentare un’offerta integrativa a TCI per mantenerne definitivamente la proprietà. Qualora tale offerta non fosse accettata, e solo nel caso siano state ricevute e accettate offerte superiori da parte di terzi, si procederà alla cessione di BWF e al successivo calcolo e ripartizione della plusvalenza sulla base dei meccanismi contrattuali concordati.
Con questa operazione ERG Renew entra nel mercato eolico del Regno Unito, come previsto nel Piano Strategico ERG 2015-18 per mezzo di una struttura contrattuale innovativa e flessibile che consente di valorizzare le competenze industriali maturate da ERG Renew e di ottimizzare la creazione di valore.