Falck Renewables inaugura i parchi eolici di Åliden e Brattmyrliden in Svezia
La cerimonia di inaugurazione a Långtjärn (Svezia nord-orientale) era stata rinviata fino a questo momento per motivi di sicurezza a causa della pandemia
Falck Renewables inaugura ufficialmente i parchi eolici di Åliden e Brattmyrliden, in Svezia, con community benefit scheme attivati con le associazioni locali, per lo sviluppo di progetti per il territorio. Il parco eolico di Brattmyrliden (74,1 MW), vicino a Trehörningsjö, nel comune di Örnsköldsvik, è entrato in esercizio a giugno 2021. Il parco eolico di Åliden (46,8 MW), nel Vasternorrland, a dicembre 2019. Alla cerimonia di inaugurazione a Långtjärn (Svezia nord-orientale) - rinviata fino a questo momento per motivi di sicurezza a causa della pandemia - rappresentanti e associazioni locali si sono uniti a Falck Renewables per l'apertura ufficiale dei due parchi eolici. "Siamo felici di inaugurare ufficialmente i nostri due primi parchi eolici in Svezia. Senza il sostegno della comunità locale, progetti come questi non sarebbero possibili ed è per noi un grande piacere poter condividere con il territorio il valore creato dai nostri impianti. Nello sviluppo e nella costruzione dei parchi sono state coinvolte numerose aziende locali e i fondi messi a disposizione della comunità hanno già permesso lo sviluppo di progetti molto apprezzati a livello territoriale", ha dichiarato Christian Stöttrup-Andersen, Head of Construction Onshore di Falck Renewables.
I benefici per la comunità locale
In linea con gli obiettivi di Falck Renewables, parte dei proventi generati dai due parchi eolici sono destinati a community benefit scheme, gestiti a Brattmyrliden da Brattmyrlidens Intresseförening e ad Åliden da Trehörningsjö Intresseförening. Entrambi i community benefit scheme sostengono progetti locali, selezionati dai membri delle associazioni, in settori quali lo sviluppo rurale, l'istruzione, l'ambiente e il tempo libero. Ad oggi, le associazioni hanno realizzato più di dieci progetti, dalla ristrutturazione di strutture balneari pubbliche - tra cui un pontile galleggiante accessibile - a nuove finestre per la casa del cittadino, la ristrutturazione del camino di un cottage, un nuovo sito per il barbecue vicino a uno dei laghi della zona e la sistemazione di un piccolo ponte tra i laghi Nord e Sud Nordsjö. Durante l’inaugurazione si è svolto un tradizionale evento di pesca svedese con le associazioni di pesca locali, durante il quale sono stati rilasciati salmerini nei laghi Storkvarnsten, Önskasjön, Lidtjärn e Långtjärn, vicino ai parchi eolici.
Negli ultimi tre anni, Falck Renewables ha portato avanti anche uno Student Support Scheme for Sustainable Energy Studies in Svezia. In linea con l'impegno del Gruppo nel fornire supporto a giovani professionisti nel campo dell'energia sostenibile e rinnovabile, il Support Scheme è indirizzato agli studenti e a coloro che desiderano aumentare le proprie competenze nel settore, con residenza entro un raggio di 500 km dai parchi eolici di Åliden e Brattmyrliden. Il vincitore per il 2022 riceverà un finanziamento per coprire le spese di viaggio per i propri studi, i materiali di formazione, la connessione internet ed eventuali attrezzature.