torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Francia stanzia 2 miliardi per l’eolico offshore, via libera Ue

where Bruxelles (Belgio) when Mer, 22/02/2023 who roberto

La misura di aiuto  durerà per un periodo di 20 anni a partire dall'entrata in esercizio del parco eolico prevista nel 2028

La Commissione europea ha macroneolico.jpgapprovato, ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato dell'Ue, una misura francese da 2,08 miliardi di euro per sostenere la produzione di elettricità eolica offshore in Francia. La misura contribuirà al raggiungimento degli obiettivi energetici e ambientali della Francia, nonché degli obiettivi relativi alla strategia per le energie rinnovabili offshore dell'Ue e al Green Deal europeo. Lo scrive la Commissione europea in una nota.
 
La misura
La Francia ha notificato alla Commissione la sua intenzione di sostenere la costruzione e il funzionamento di un parco eolico offshore galleggiante nel mare al largo della costa meridionale della Bretagna. La misura di aiuto, che durerà per un periodo di 20 anni a partire dall'entrata in esercizio del parco eolico nel 2028, avrà una dotazione massima totale di 2,08 miliardi di euro. La tecnologia eolica offshore galleggiante è in una fase iniziale in Francia; finora sono stati sviluppati solo piccoli progetti pilota. Il parco eolico offshore galleggiante sostenuto dalla misura sarà il primo progetto commerciale di questo tipo in Francia. Si prevede che avrà una capacità compresa tra 230 e 270 MW e genererà 1 TWh di elettricità rinnovabile all'anno per un periodo di 35 anni.
 
Procedura di gara
Il beneficiario di questa misura - si legge nella nota - sarà selezionato attraverso una procedura di gara trasparente e non discriminatoria, in cui gli offerenti si sfideranno principalmente sulla base dell'importo dell'aiuto per MW di capacità installata. Il beneficiario dovrebbe essere designato nel secondo semestre del 2023. L'aiuto sarà concesso sotto forma di premio variabile mensile secondo il modello del contratto per differenza a due vie. Il premio variabile sarà calcolato confrontando un prezzo di riferimento, determinato nell'offerta pubblica di acquisto del beneficiario (“pay as bid”), e il prezzo di mercato dell'energia elettrica. Quando il prezzo di mercato è inferiore al prezzo di riferimento, il beneficiario avrà diritto a ricevere compensi pari alla differenza tra i due prezzi. Tuttavia, quando il prezzo di mercato è superiore al prezzo di riferimento, il beneficiario dovrà pagare alle autorità francesi la differenza tra i due prezzi.

immagini
macron-eolico