La Germania vuole scommettere sull'energia geotermica. E parte da un aeroporto dismesso
Uno studio ha scoperto che l’energia geotermica potrebbe fornire più di un quarto del riscaldamento del Paese
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che l’obiettivo del paese è ottenere quanta più energia geotermica possibile entro il 2030 e rendere la Germania più ecosostenibile e maggiormente indipendente dal punto di vista energetico, con particolare attenzione al riscaldamento degli edifici. La guerra in Ucraina ha infatti costretto la Germania a ridurre drasticamente la propria dipendenza dal gas russo.
L’idea dell’aeroporto dismesso
Ora, tuttavia, si devono fare i conti per gli ostacoli all’espansione dell’uso geotermico. Una prima soluzione porta ad un aeroporto dismesso alla periferia di Berlino, lo scalo è uno dei siti presi in considerazione per estrarre energia ricavata dal sottosuolo. Uno studio ha scoperto che l’energia geotermica potrebbe fornire più di un quarto del riscaldamento della Germania. Il governo locale, intanto, è attualmente alla ricerca di nuovi luoghi per l'energia geotermica e prevede di iniziare gli scavi nel 2025. Tuttavia, diversi ambientalisti sostengono che questo non basta. Il paese dovrebbe eliminare completamente l'uso dei combustibili fossili.
Il parere degli ambientalisti
Secondo Anike Peters, attivista per il clima e l'energia di Greenpeace, “non c’è altro modo per allinearsi all’accordo di Parigi e agli altri obiettivi climatici se non con l’energia rinnovabile. Ed è per questo che è importante che il governo tedesco smetta di investire nei combustibili fossili e inizi a spingere solo verso le energie rinnovabili al 100%”. I sostenitori affermano che l’energia geotermica aiuterà la Germania a fare affidamento sulle proprie risorse essendo anche più affidabile di altre energie rinnovabili come il solare. "Con questa fonte di energia saremo indipendenti, è più economica, e sarà sempre a disposizione. Un lato positivo soprattutto quando fa freddo e non c'è abbastanza sole. L’energia geotermica è un flusso di calore che si ha sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, sostiene Andre Deinhardt, amministratore delegato dell'Associazione geotermica tedesca.
Le opportunità in Italia
Delle opportunità derivanti dal geotermico è convinta anche Fri-El Geo, società che ha identificato oltre 100 possibili installazioni geotermiche nel solo bacino della Pianura Padana. Andrea Ferrara, Chief of Development officer, aggiunge: “L’Italia ha una dipendenza energetica dall’estero elevatissima, con un sottosuolo tra i migliori al mondo per la geotermia, e non può permettersi di restare a guardare. In due anni sarebbe possibile avviare un impianto geotermico a media entalpia, in grado di produrre abbastanza energia termica da riscaldare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, circa 120.000 abitazioni e che potrebbe far risparmiare 40.000 tonnellate di CO2/anno, ma ad oggi siamo frenati da un contesto normativo che, a differenza di altre fonti rinnovabili, non prevede sistemi di incentivazione adeguati né tutele per gli investitori”.