torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Gse, aggiornata la rata d’acconto per gli incentivi al fotovoltaico

where Roma when Lun, 10/10/2016 who redazione

Destinatari sono i proprietari di impianti fotovoltaici con una potenza compresa tra i 3 e i 6 kW e quelli con una potenza superiore a 20 kW

fotovoltaico-tetto-casa.jpgIl GSE ha comunicato che a fine settembre è stata aggiornata la rata di acconto destinata agli impianti fotovoltaici con una potenza compresa tra i 3 e i 6 kW e a quelli con una potenza superiore a 20 kW. I titolari di impianti con potenza superiore a 6 kW e fino a 20 kW riceveranno gli incentivi previsti dal Conto Energia il 31 ottobre 2016, mentre per gli impianti con potenza fino a 3 kW si dovrà invece attendere fino al 30 novembre prossimo. Nel DM 16 ottobre 2014 si prevede l’aggiornamento della rata di acconto per ciascun impianto fotovoltaico entro il 31 luglio di ogni anno, con validità dal mese di luglio dell’anno corrente al mese di giugno dell’anno successivo.

La rata viene aggiornata sulla base della produzione storica dell’impianto fotovoltaico alla data del 30 giugno dell’anno in corso. Ove questi dati non siano disponibili, il GSE fa riferimento alle stime regionali sulle ore di produzione degli impianti fotovoltaici.
Il GSE potrà rimodulare ulteriormente la rata di acconto usando i dati sulla produzione effettiva degli impianti fotovoltaici trasmessi dai gestori di rete.
La rata di acconto verrà utilizzata per erogare agli utenti gli incentivi spettanti per il periodo luglio 2016-giugno 2017. Il GSE specifica che essa esula dal conguaglio dell’anno 2016, che verrà corrisposto tenendo conto degli effettivi dati di misura, come previsto dalle istruzioni operative della Legge Competitività.

immagini
Fotovoltaico su un tetto
leggi anche: