torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

M5s accusa: nell’accordo Eni-Gse il controllore promuove il controllato

where Roma when Mer, 21/06/2017 who roberto

Il grillino Davide Crippa ha presentato un’interrogazione  in commissione Attività produttive della Camera

"Oggi andiamo oltre il 'solito' scandaloenigse.jpg del controllore che è anche il controllato. Oggi abbiamo che il controllore promuove il controllato. È quanto sta accadendo con l'accordo stipulato tra Eni e Gse". La denuncia del deputato del Movimento 5 Stelle Davide Crippa, che ha presentato un'interrogazione in commissione Attività produttive alla quale è stata data una risposta nei giorni scorsi.
"Una risposta evasiva e scandalosa - commenta il deputato - . Il Ministero ha detto che l'accordo non riguarda gli impianti incentivati e, quindi, il presupposto conflitto di interessi cadrebbe.
Ma ricordiamo al ministero che il Gse, secondo il suo statuto, ha per oggetto l'esercizio delle funzioni di natura pubblicistica del settore elettrico, di verifica e certificazione relativa al settore dell'energia elettrica, comprese le attività di carattere regolamentare e le altre competenze. Insomma, è come se in una partita di calcio una squadra facesse un accordo con la federazione degli arbitri. Grideremmo allo scandalo", spiega Crippa. "E non aiuta certo l'altra parte della risposta, ossia che il Gse effettuerà un'analisi socioeconomica, ammettendo di fatto che un'istituzione di natura pubblicistica presterà la sua opera a un'azienda privata. Inoltre, sappiamo che il Gse ha sistemi di incentivazione già in essere con Eni. Quindi, ministro, non si può fare. O, almeno, non si potrebbe fare. Condizionale d'obbligo, visto che siamo in Italia, nel paese dalle regole fluide". 

immagini
eni_gse
leggi anche: