Meno atomo più sole. Edp firma un accordo a 20 anni con Amazon a Fukushima
Il contratto è legato al progetto solare da 44MW: è il secondo progetto nell’area dell’Asia Pacifico. L’entrata in funzione è prevista per l’estate
Edp Renewables ha firmato un ppa a lungo termine della durata di 20 anni con Amazon. Il contratto è legato all’impianto solare utility-scale di Edp, con una capacità di 44 MWp , situato nella regione di Fukushima, la città del Giappone nota soprattutto per la centrale atomica colpita dallo tsunami del marzo 2011. L’impianto sarà composto da 63mila moduli solari. L’entrata in funzione è prevista per il terzo trimestre del 2025. Questo accordo si inserisce nel quadro della comunicazione al mercato pubblicata da Edp a luglio 2024.
"Questo accordo con Amazon rappresenta un traguardo importante: non solo rafforza il nostro impegno nel fornire soluzioni di energia rinnovabile, ma promuove anche innovazione e resilienza. Il progetto in Giappone è una prova concreta della nostra visione: ampliare l’accesso all’energia pulita e supportare regioni e aziende nell’affrontare le sfide urgenti del cambiamento climatico", afferma Vera Pinto Pereira, membro del consiglio di amministrazione di Edp.
Si tratta del secondo accordo tra Edp e Amazon nella regione dell’Asia Pacifico. Il primo ppa era stato firmato nel 2021 a Singapore, dimostrando il costante impegno nel supportare Amazon nel suo percorso verso la sostenibilità. Questo nuovo contratto rafforza inoltre gli obiettivi strategici di Edp in Giappone, sottolineando il ruolo dell’azienda come promotore della transizione energetica e della crescita sostenibile in tutta l’area Apac.