torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Biogas alle olive. Octopus primo in Uk. Sungrow sui tetti svedesi

where Milano when Mer, 05/02/2025 who roberto

Un impianto Bts Biogas ad Andria ricava energia dalla sansa del frantoio. In Italia, Octopus Energy ha raggiunto 350mila clienti domestici in meno di 3 anni

Il brevetto di Bts Biogas

Bts Biogas ha depositato la domandabts-bioenergia.jpg di brevetto internazionale presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti (Epo) per un sistema che permette di ottenere biogas utilizzando esclusivamente la sansa di olive, ovvero il residuo dell'estrazione dell'olio. L’impianto dove è stato sperimentato è il primo in Europa alimentato al 100% con questo materiale organico. Si tratta di un’innovazione importante per il settore olivicolo, eccellenza del food italiano, che genera circa 700mila tonnellate di sansa annualmente e dispone quindi di una grande quantità di questa potenziale fonte di energia. Il sistema, denominato PhenolTech, è stato studiato dal reparto ricerca & sviluppo di Bts Biogas a partire da un caso specifico. Agresti è un gruppo pugliese con sede ad Andria che da tre generazioni gestisce un frantoio e una cantina. Il titolare del frantoio era alla ricerca di un modo per valorizzare la sansa di oliva di cui disponeva in grandi quantità. Serviva una soluzione su misura, che evitasse il ricorso a sottoprodotti della zootecnia per diluire la sansa, apporti che avrebbero reso l’impianto dipendente da forniture esterne.
 
Octopus Energy nel Regno Unito 

A nove anni dal lancio sul mercato, Octopus Energy è diventato il più grande fornitore di energia del Regno Unito, fornendo energia a più clienti di qualsiasi altra azienda. È la prima volta che ciò accade da quando il mercato dell'energia al dettaglio si è aperto alla concorrenza negli anni '90. Nel 2024 Octopus Energy ha guidato il mercato dell’energia, con quasi un milione di clienti che hanno scelto l’azienda del polpo rosa rispetto ad altri fornitori. Questo porta la quota di mercato della società a circa il 24%, con 12,9 milioni di contatori britannici in fornitura, secondo i dati della società di consulenza e analisi Cornwall Insight. Nel 2022 la rivoluzione verde di Octopus Energy è arrivata anche in Italia, dove, in poco meno di 3 anni, l’azienda ha superato la soglia dei 350mila clienti domestici, un numero triplicato rispetto a gennaio 2024. 
 
Sungrow in Svezia 
Sungrow annuncia il coinvolgimento nella più grande installazione fotovoltaica su tetto nei Paesi scandinavi. L’impianto serve il centro logistico di Dsv a Landskrona (Svezia) e consiste di 24mila moduli solari che si estendono su 100mila metri quadri con la potenza di 14 MW. L’energia prodotta serve ad alimentare l’impianto di refrigerazione da 175mila metri quadri dell’azienda di trasporti e logistica. L’installazione è alimentata dagli inverter di stringa di Sungrow, compresi 34 inverter di stringa trifase. Il sistema incorpora anche capacità di sostegno alla rete e funzioni di sicurezza, tra cui il monitoraggio dell'isolamento in tempo reale. Soddisfa inoltre i requisiti IP66/C5 per la protezione ambientale.
 

immagini
bts-bionergia