A Minorca la V conferenza internazionale sulle isole europee
È nato l’osservatorio internazionale per la sostenibilità delle isole minori
Si terrà a Minorca, il 17 e 18 maggio, la quinta conferenza internazionale sulle isole, “Greening the Islands – The future of energy, water and mobility on islands in harmony with the biosphere”. L’evento è organizzato in associazione con il Governo delle Baleari, il Governo di Minorca, la Riserva della Biosfera di Minorca e l’Associazione spagnola dell’industria fotovoltaica (Unef) e con il supporto scientifico di The Green Consulting Group e dell’Istituto Tecnologico delle Canarie (ITC).
Energia, acqua, mobilità, ma anche turismo, agricoltura e gestione dei rifiuti, i temi al centro della conferenza, tutto letto nell’ottica di tutela della biosfera, che sarà fil rouge dell’evento, grazie alla collaborazione con World Network of Island and Coastal Biosphere Reserves. Un appuntamento per fare il punto sulla sostenibilità delle isole, gli strumenti normativi, le tecnologie e le best practice per mettere le realtà isolane nelle condizioni di poter attuale la loro transizione verso un modello di sviluppo che punti alla netta riduzione gli impatti antropici sul territorio.
Due giorni di lavori con gli esperti del settore, istituzioni, associazioni e produttori di tecnologie con un focus sulle isole europee. Tra i relatori in programma Brendan Devlin, DG Energy, European Commission; Michela Miletto, UN WWAP Deputy Coordinator UNESCO; Pierre Jean Coulon, European Economic and Social Committee Section in charge of Transport, Energy, Infrastructure and the Information Society (TEN); Iakovos Gkanoulis, Special Secretary for Water Resources, Ministry of Reconstruction of Production, Environment & Energy, Greece, George Kremlis- Honorary Director - Directorate General for the Environment, European Commission. Presenti anche associazioni internazionali di settore e i rappresentanti delle isole europee, da quelle italiane, a quelle spagnole, greche e del mare del Nord. Come di consueto la conferenza internazionale sarà preceduta da una conferenza nazionale di Greening the Islands per entrare più nel dettaglio sulle questioni inerenti le isole spagnole con i maggiori attori politico istituzionali e le utility del paese.
Greening the Islands Observatory - A fianco della conferenza si terrà la prima riunione del Greening the Islands Observatory, l’osservatorio internazionale dedicato alle isole minori. Uno strumento per rispondere alla necessità delle istituzioni e degli operatori del settore di avere un approccio sistematico e scientifico alla sostenibilità insulare in settori chiave come energia, acqua e mobilità. L'Osservatorio risponderà a tale necessità raccogliendo informazioni e fornendo analisi su questioni cardine, quali: costi, tecnologie e soluzioni, leggi e regolamenti, licenze e permessi.
Greening the Islands Awards - Durante l’evento verranno proclamati i vincitori della quarta edizione del Greening the Islands Awards, il concorso che premia i migliori progetti realizzati sulle isole. All’awards possono partecipare tutte le isole del mondo o soggetti coinvolti purché abbiano lavorato o stiano lavorando su progetti relativi a uno dei seguenti argomenti: energie rinnovabili e risparmio energetico; mobilità sostenibile e Acqua.
I vincitori della quarta edizione saranno votati da una giuria internazionale composta da: Brendan Devlin, DG Energy, European Commission; Emanuele Taibi, Islands Energy Transition Analyst, The International Renewable Energy Agency (IRENA); Michela Miletto, UN WWAP Deputy Coordinator UNESCO; Konstantina Toli, Senior Programme Officer, GWP-Med (Global Water Partnership – Mediterranean); Philippe Vangeel, Secretary General, The European Association for Electromobility (AVERE), e dai membri della comunità di GreeningTheIslands.net.
Webconference per connettere tutte le isole - Nell’ottica di connettere quanto più possibile le isole, Greening the Islands è anche un evento online. Sarà possibile assistere alla conferenza in diretta streaming, accedendo attraverso la piattaforma Greeningtheislands.net – Connecting Islands Innovations, la community dedicata alle isole minori di tutto il mondo.
La conferenza nazionale - Il 17 maggio, al mattino, si terrà la sessione nazionale di Greening the Islands, quest’anno dedicata alla Spagna e realizzata in collaborazione con Unef (Unione spagnola fotovoltaica), durante la quale si parlerà di come le Isole Baleari e le isole Canarie possano arrivare al traguardo del 100% rinnovabili. Durante i lavori è previsto anche un confronto tra la normativa spagnola e quella italiana e di come il decreto Isole minori italiano possa essere applicato anche in Spagna.