torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il mondo dell’eolico a Key Wind. Il ricco programma dei convegni

where Rimini when Lun, 26/10/2015 who michele

Aziende e operatori dell’energia dal vento si ritrovano dal 3 al 6 novembre per la terza edizione dell’evento organizzato da Rimini Fiera e da ANEV nell’ambito di Ecomondo-Key Energy

keywindrimini.jpgTorna anche quest’anno Key Wind, la manifestazione di Rimini Fiera dedicata al mondo dell’eolico nell’ambito di Key Energy-Ecomondo (3-6 novembre). L’evento, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è organizzato in collaborazione con ANEV, l’Associazione Nazionale Energia del Vento. Ricca e interessante la sezione convegni dedicati al settore. Tra questi ricordiamo “Il valore dell’energia eolica per frenare il cambiamento climatico. Guardando alla Conferenza di Parigi sul Clima –COP 21”, che si svolgerà mercoledì 4 novembre (ore 10.30-13.00 Sala Diotallevi 1 Hall Sud). Ad affrontare le tematiche sarà un panel di relatori ed esperti qualificati, tra i quali il presidente di ANEV Simone Togni che introdurrà i lavori, Gianni Girotto, Portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle, diversi esponenti del Governo, Davide Valenzano, Responsabile Unità attività regolatorie e monitoraggio GSE, Rocco Colicchio, Commissario AEEGSI, Giovanni Battista Zorzoli, Presidente Onorario FREE, Maria Grazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia, Pippo Onufrio, Presidente Greenpeace Italia e Fabio Bulgarelli di Utilitalia.

Sempre il 4 novembre si terrà un altro incontro organizzato da Anev, dal titolo “Energia eolica: le soluzioni per rispondere in modo efficiente al nuovo quadro normativo” (ore 15.00 Sala Diotallevi 1 Hall Sud), che vedrà la partecipazione di Christof Stork DNV GL, Luciano Barra, Capo segreteria tecnica dipartimento energia Ministero Sviluppo Economico, Chiara Vergine di Terna, Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente e Edo Ronchi, Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile.
A seguire si terrà una tavola rotonda le cui conclusioni sono affidate al segretario scientifico di Anev Luca di Carlo. Si parlerà di eolico e, in particolare, della proposta di rinnovamento del parco di generazione nell’incontro in programma martedì 3 novembre 2015 (ore 14.30 - Sala Ravezzi 1 Hall Sud), dal titolo “Il rinnovamento del parco eolico italiano. Ambiente, paesaggio ed efficienza. Verso la “Carta della sostenibilità” a cura di E2i, EGP, ERG, IVPC, Legambiente, ANCI nel corso del quale sarà sottoscritta dagli operatori, da Legambiente ed ANCI, la “Carta della sostenibilità”. Un documento nel quale i principali operatori del settore si propongono di identificare regole operative, criteri applicativi, standard e best practices, utili per costruire insieme un percorso di sostenibilità qualificante per le iniziative di rilancio delle wind farm.

immagini
Key_Wind, Key Energy Rimini  fiera
leggi anche: