torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il no all’eolico. Un sindaco di un comune in Molise segnala che da quelle parti il numero di pale è spropositato

where Campobasso when Mer, 01/03/2023 who roberto

La denuncia è di Gianni Di Matteo, primo cittadino di San Martino in Pensilis, comune di 4.500 abitanti che ospita 31 pale, più di quante ne ospitino 8 regioni messe insieme

"La produzione pro-capitegiovanni-matteo.jpg di energia eolica in Molise è pari a circa 15 volte quella dell'Abruzzo o 35 volte quella della Toscana o 100 quella di Emilia Romagna e Piemonte. Addirittura, Marche, Umbria, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, tutte insieme ospitano 21 pale eoliche, meno che nella sola San Martino, dove ce ne sono 31. In Molise ce ne sono 380". È quanto riferito, dati alla mano, dal sindaco di San Martino in Pensilis, comune di circa 4.500 abitanti non lontano dal confine con la Puglia nell'entroterra molisano, Gianni Di Matteo (nella foto) che interviene nel dibattito in corso sull'energia rinnovabile e le tante richieste il cui iter autorizzativo è stato avviato per installare torri eoliche.
 
Il futuro del Molise
Di Matteo ha pubblicato la tabella con dati prodotti da ANEV (associazione nazionale energia del vento) dove risulta evidente il contributo molisano alla produzione di energia elettrica dal vento. "In Molise la presenza di eolico c'è già. È già spropositata e si vorrebbe triplicarla in pochi anni.
Una vera follia. Non c'è transizione ecologica senza il rispetto per il patrimonio culturale e paesaggistico, vera essenza di ciò che siamo, se ancora siamo. La tutela del territorio, dell'identità, della cultura è la prima missione che i cittadini affidano ai loro amministratori. Gli amministratori devono risponderne" ha concluso il sindaco.

immagini
giovanni-dimatteo