Obama chiede aiuto a Wall Street per cartolarizzare le rinnovabili
Lo riporta il Wall Street Journal, secondo il quale si aprirebbe la strada per fare contratti per le rinnovabili in titoli da vendere a fondi pensione e altri investitori
L'amministrazione Obama e Wall Street stanno cercando di finanziare le rinnovabili tramite la cartolarizzazione, vale a dire la cessione di attività o beni attraverso l'emissione e il collocamento di titoli obbligazionari.
Il presidente americano e alcune delle maggiori istituzioni finanziarie stanno infatti mettendo a punto una serie di “pacchetti” di titoli di energia rinnovabile da vendere a fondi pensione e altri investitori, che riceveranno ritorni finanziati dai pagamenti effettuati da quanti usano l'energia prodotta dai pannelli solari o dagli altri impianti cartolarizzati. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che l'amministrazione sta valutando con cautela questo approccio, consapevole del fatto che i titoli legati ai mutui sono stati al centro della crisi del 2008 e nel timore che quelli legati all'energia potrebbero subire una sorte simile.
L’approccio è però considerato una struttura di finanziamento che può essere concretamente seguita per ridurre i costi dell'acquisto di energia rinnovabile. I Dipartimenti della Difesa e dell'Energia stanno valutando l'idea e assumendo misure in questo senso, inclusa la standardizzazione dei termini dei contratti per l'acquisto di energia. Per le forze armate americane la cartolarizzazione, potenzialmente, amplia la capacità di raccogliere fondi e realizzare più progetti rapidamente. I produttori di energia solare ed eolica in genere raccolgono fondi per i loro progetti tramite accordi con banche e assicurazioni, ma vorrebbero poter accedere al mercato dei capitali privati.