Officine Maccaferri, al via joint venture per il mercato dell’energia offshore
La joint venture Prime Synthetic Solutions svilupperà corde e funi composte da polimeri avanzati anche per trasporti e infrastrutture di comunicazione.
Officine Maccaferri, controllata da Ambienta, ha costituito la joint venture Prime Synthetic Solutions Ltd, la joint venture realizzata con Pss Global Ltd che si propone di imprimere un'accelerazione al mercato dell'energia attraverso soluzioni composite polimeriche innovative e sostenibili.
L’operazione
Prime Synthetic Solutions farà leva sul know-how delle due aziende per offrire soluzioni che soddisfino l’aumento della richiesta di energia rinnovabile. Obiettivo della nuova società sarà lo sviluppo di prodotti personalizzati che superino gli standard di settore in termini di prestazioni e durabilità, sostituendo le soluzioni tradizionali in metallo. Le soluzioni che la joint venture produce sono principalmente due: ParaFil, un sistema di corde in fibra tecnica altamente resistente composto da un nucleo di fibre polimeriche ad alta resistenza, e ParaLoop, soluzione originale di cinghia sintetica, progettata per fissare componenti in ambienti estremamente impegnativi.
Grazie alle fibre sintetiche ad alta tenuta e alla resistente guaina polimerica, il prodotto garantisce una forza eccezionale e prestazioni ultra-affidabili nel lungo periodo.
“Con la nascita di questa joint venture, che fa leva su decenni di esperienza ingegneristica e sul talento tecnologico di due leader del settore, siamo in grado di offrire soluzioni che non solo eccedono gli standard del settore, ma che contribuiscono significativamente alla svolta sempre più sostenibile della transizione energetica a livello globale”, ha dichiarato Stefano Susani, ceo di Officine Maccaferri.