In breve - Plenitude in Francia, Quenea sui grandi progetti di Galileo e altre notizie
Plenitude avvia nuovo impianto in Dordogna
Plenitude annuncia l’avvio della produzione del suo impianto solare di Bouillac, che si trova nell’omonima cittadina della regione della Dordogna, in Francia, e ha una capacità installata di 5MW. L'impianto, che si stima produrrà 6.700 MWh di elettricità all'anno, è collegato alla rete di distribuzione locale tramite una linea sotterranea di media tensione di 1,7 km. Il progetto ha previsto il recupero di un'ex cava di estrazione di argilla attualmente in disuso, secondo le linee guida dettate dal governo per l’installazione di parchi fotovoltaici su questa tipologia di terreno. Inoltre, l'impianto è stato realizzato con l'obiettivo di minimizzare l’impatto visivo su luoghi abitati. Il parco fotovoltaico è stato infatti sviluppato all’interno di un’area circondata da alberi e risulta quindi poco visibile e integrato nel territorio che lo ospita.
Galileo rileverà i grandi progetti rinnovabili di Quenea in Francia
Quenea, società francese con sede a Carhaix-Plouguer in Bretagna, attiva nello sviluppo eolico onshore e fotovoltaico, e Galileo, piattaforma paneuropea di sviluppo e investimento nel settore delle rinnovabili, annunciano l’acquisizione da parte di Galileo del business di sviluppo grandi progetti della società Quenea. Il perimetro del primo closing include un team di circa trenta esperti del settore, guidato da Pauline Caro, e un portafoglio di progetti eolici e fotovoltaici in fase di sviluppo con una capacità totale di circa 140 MW. La dimensione del portafoglio potrebbe aumentare a valle di ulteriori closing previsti nei prossimi mesi e grazie a nuove iniziative già originate organicamente dal team.
Capital Dynamics: premiato il fondo Clean energy
Capital Dynamics, asset manager globale indipendente, annuncia che il fondo Clean Energy and Infrastructure VIII SCSp ha ottenuto lo status di Infrastructure Fund Sector Leader nella valutazione Global Real Estate Sustainability Benchmark (Gresb) 2024, il principale benchmark esg globale per gli investimenti real estate e strutturali. Si tratta di un significativo riconoscimento che certifica l’eccellenza del fondo in termini di performance ambientale, sociale e di governance (esg) e si aggiunge a tutta una serie di altre importanti certificazioni ottenute in diverse categorie di benchmarking per il 2024. La designazione di Gresb Sector Leader viene assegnata ai migliori performer attivi nelle diverse regioni e settori oggetto delle valutazioni Gresb.
Eolico offshore, a Palermo siglati due memorandum fra Italia e Norvegia
Raggiungere una più stretta cooperazione nell'ambito della produzione di energia sostenibile e rinnovabile e, in particolar modo, dell'energia eolica offshore. È l'obiettivo dei due memorandum italo-norvegesi firmati a Palermo, nell'ambito della conferenza 'Offshore Wind Revolution' promossa dall'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, in collaborazione con Magellan Circle e con la partnership di WindEurope, Anev e Aero. I due protocolli di intesa – leggiamo su AdnKronos - sono stati firmati il primo tra Innovation Norway, l'organizzazione ufficiale del governo norvegese per lo sviluppo di relazioni internazionali e cooperazioni industriali rappresentata dall'acting director Mauro Migliavacca, e Aero, l'associazione delle energie rinnovabili offshore presieduta da Fulvio Mamone Capria; l'altro tra Innovation Norway e Anev, l'associazione nazionale Energia del vento con il presidente Simone Togni.