torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

PPA, il potenziale è da oltre 162 TWh al 2030

where Milano when Mer, 27/11/2019 who roberto

Lo evidenzia uno studio che ha analizzato il mercato in dodici Paesi. Axpo è tra i pionieri dei contratti a lungo termine per le rinnovabili; è seconda dietro solo a Google

Il potenziale complessivo di produzioneeolico.jpg da rinnovabili coperta da PPA ammonta a oltre 163 TWh, con una penetrazione del 58% della nuova potenza installata al 2030. È quanto emerge da uno studio di Axpo che ha analizzato il mercato in dodici Paesi dei PPA, i contratti a lungo termine per la fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili che consentono la costruzione di impianti senza sussidi statali.  In passato, infatti, quando si parlava di questi contratti si citavano tra le società più attive Facebook, Apple e Microsoft che negli Stati Uniti hanno investito per prime in questi accordi. 

Nel 2018 si è raggiunto il picco massimo di contratti PPA firmati sia negli Stati Uniti, sia in Europa, e in quest’ultima sono state concluse più transazioni l’anno scorso rispetto agli anni precedenti. In particolare, nel nostro continente giocano ora un ruolo decisivo le utilities guidate proprio da Axpo, che è seconda solo a Google. Merito di una grande esperienza, di un buon rapporto con le aziende, gli investitori, i produttori, i fornitori di energia e le PMI, che ha dato i suoi frutti. Tanto che nell'anno finanziario 2018-2019 Axpo ha siglato 589 PPA in quasi tutti i principali mercati europei.
Anche in Italia, uno dei paesi oggetto della ricerca, vi è un grande opportunità, specie per nuove installazioni di produzione eolica on shore e soprattutto solare.
 
Simone Demarchi, Amministratore delegato Axpo Italia, spiega: "Axpo ha avuto per quanto riguarda i PPA un ruolo pionieristico in un settore che ora è in grande crescita. Crediamo molto nelle energie rinnovabili e con la nostra ampia copertura geografica e il nostro know-how internazionale siamo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni su misura, tenendo conto delle loro esigenze e preferenze individuali. In questo modo confermiamo la nostra sensibilità green con l’obiettivo di raggiungere sempre maggiore sostenibilità”.

immagini
eolico
leggi anche: