Rapporto, nel mondo in dieci anni quadruplicati i Paesi che adottano le rinnovabili
Il numero di Paesi con almeno un target di questo tipo è passato dai 43 del 2005 ai 164 del 2015. Ben 131 del totale dei Paesi con obiettivi nelle energie rinnovabili sono Stati in via di sviluppo
Sempre più Paesi nel mondo adottano obiettivi per le rinnovabili: la svolta green è confermata da un rapporto dell'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena) che ha sottolineato come, in un decennio, il numero di Paesi con almeno un target di questo tipo sia quadruplicato, passando dai 43 del 2005 ai 164 del 2015.
Non solo elettrico, ma anche calore e trasporti - Sebbene la maggioranza degli impegni si concentri sul settore elettrico (con obiettivi in 150 Paesi), anche altri settori sono in aumento: i Paesi con nuovi target per trasporti più green sono raddoppiati, salendo dai 27 del 2005 ai 59 di oggi. Anche gli obiettivi nel settore del riscaldamento/raffreddamento hanno registrato una crescita notevole: ora riguardano 47 Stati, rispetto ai due di dieci anni fa. Il rapporto sottolinea poi il ruolo dei Paesi in via di sviluppo: mentre nei primi anni 2000 l'espansione degli obiettivi per energie rinnovabili era guidata da Paesi Ocse (l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), negli ultimi anni le economie emergenti hanno assunto un ruolo di guida nell'adozione di politiche energetiche green: ben 131 del totale dei Paesi con obiettivi nelle energie rinnovabili sono Stati in via di sviluppo.
Un segnale che il mondo sta cambiando - “I target di energia rinnovabili - ha sottolineato il direttore generale Irena Adnan Z Amin - stanno emergendo come un meccanismo diffuso per impostare economie regionali e nazionali verso un percorso per un futuro energetico più sicuro e sostenibile. La rapida crescita dei target - ha aggiunto - è solo un segnale in più del cambiamento in corso del mondo verso le energie rinnovabili e lontano dai combustibili fossili”.