Rinnovabili, accordo tra Ge e Graziella Green Power nel geotermico
La tecnologia di Ge, completamente sviluppata e realizzata in Italia, permetterà di generare energia elettrica utilizzando i vapori provenienti dal sottosuolo, senza alcuna dispersione
Ge Oil & Gas ha annunciato la fornitura a Graziella Green Power (Ggp), primaria azienda toscana in Italia nella costruzione e gestione di impianti geotermici, fotovoltaici, da biomasse ed eolici, di tecnologie destinate ad impianti di nuova generazione per la produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, da installare nel distretto geotermico toscano. ORegenTM, la tecnologia di Ge completamente sviluppata e realizzata in Italia, permetterà di generare energia elettrica utilizzando i vapori provenienti dal sottosuolo (c.d. fluidi geotermici), senza alcuna dispersione o fuoriuscita nell'ambiente.
La tecnologia consentirà, infatti, la re-iniezione nel sottosuolo della totalità della risorsa geotermica utilizzata, ossia del flusso di vapore, per un impatto ambientale nullo in atmosfera. A differenza delle attuali tecnologie, l'impianto realizzato da Graziella Green Power consentirà di ottimizzare i consumi dell'intero impianto, minimizzando anche l'impatto visivo sul territorio e realizzando un potenziale geotermico tale da garantire produzione annua di 40.000 MWh di energia completamente rinnovabile e pulita, pari al consumo di 14.000 famiglie.