Siemens Gamesa firma un contratto per 1,7 GW offshore con Ørsted ed Eversource negli USA
Il contratto è il più grande mai firmato nel mercato offshore statunitense. I tre progetti sono situati sulla costa nord-est
Siemens Gamesa Renewable Energy (SGRE) ha chiuso un contratto per l'installazione di 1.714 MW offshore negli Stati Uniti con la joint venture costituita dal gruppo energetico danese Ørsted e dal fornitore di energia statunitense Eversource.
Il contratto, soggetto alla decisione finale di investimento di Ørsted ed Eversource, è il più grande mai firmato nel mercato offshore statunitense. Include la fornitura e l'installazione di turbine eoliche SG 8.0-167 modello DD in tre parchi eolici situati sulla costa nord-orientale del paese, nonché i servizi di gestione e manutenzione.
Siemens Gamesa fornirà turbine eoliche modello SG 8.0-167 DD per il Sunrise Wind Park, con una capacità di 880 MW; si tratta del più grande progetto offshore di Siemens Gamesa negli Stati Uniti. Sarà situato a 50 chilometri da Montauk Point, a New York. Il progetto è stato assegnato ad Ørsted e Eversource dallo Stato di New York. L'inizio è previsto per il 2024.
Il parco eolico offshore Revolution Wind da 704 MW sarà situato a 24 chilometri dalla costa dello Stato di Rhode Island. Sarà dotato di turbine eoliche SG 8.0-167 DD e dovrebbe essere operativo nel 2023. Una volta in funzione, Revolution Wind fornirà energia elettrica agli stati del Rhode Island e del Connecticut. Infine, il contratto comprende la fornitura dello stesso modello di turbina, la SG 8.0-167 DD, per il parco di 130 MW South Fork. Situato a 56 chilometri da Long Island, nello Stato di New York, sarà operativo entro la fine del 2022 e fornirà energia elettrica alla Long Island Power Authority di proprietà statale.