Sofia (Conergy Italia): il 2015 può essere positivo per il mercato del fotovoltaico
È l’opinione di Giuseppe Sofia, amministratore delegato di Conergy Italia, che illustra lo status del comparto oltre alle novità del gruppo
Tempo di bilanci e analisi per il mercato del fotovoltaico e delle energie rinnovabili che dopo un periodo molto difficile, dalla chiusura dell’ultimo conto energia a oggi, si affaccia a un futuro che lascia intravedere finalmente qualche spiraglio.
L’Autorità dell’energia e la nuova Legge di Stabilità varata dal governo Renzi hanno “aperto” a un’analisi attenta dei costi dell’energia, alla ricerca di un nuovo sistema normato che possa fare coesistere le richieste Ue con la domanda italiana.
Ciò ha portato ad un positivo avvicinamento ai temi caldi avanzati da tutte le associazioni del comparto solare italiano. Tra gli argomenti spunto di discussione spiccano i sistemi efficienti di utenza (Seu), quelli di accumulo di energia elettrica e gli ecobonus.
“C’è movimento tra gli operatori del settore” – afferma Giuseppe Sofia, amministratre delegato di Conergy Italia – “Crediamo finalmente perseguibili nuovi modelli di business, come la concretizzazione dei Seu, i sistemi che permettono di fare fotovoltaico in grid-parity senza incentivi, che hanno regole chiare dal punto di vista burocratico e chiariscono l’applicazione di imposte ed oneri. Il mercato italiano sia residenziale che industriale ha una profonda necessità di risparmio sui costi dell’energia oltre a una forte propensione per le energie rinnovabili. Numerosi studi descrivono scenari di accelerazione verso la produzione da energia rinnovabile, in particolare da fotovoltaico; Ipsos l’anno scorso ha rilevato che oltre il 50% degli italiani ritengono il fotovoltaico come una tecnologia irrinunciabile nei prossimi 10 anni.”