Conergy installa un impianto fotovoltaico per il trattamento acque in Marocco
A breve la multinazionale inaugura un nuovo impianto da 300 kWp con oltre 1000 moduli che andranno ad alimentare il sistema di pompaggio dell’acqua nelle vasche di trattamento della cittadina di Benslimane, nel nord-ovest del Paese
Sono da poco iniziati i lavori di costruzione dell’impianto fotovoltaico di Conergy per la stazione di trattamento acque della cittadina di Benslimane, in Marocco. L’energia prodotta dall’impianto sarà utilizzata dal sistema di pompaggio dell’acqua nelle vasche e andrà a servizio del sistema diesel già esistente. Per il progetto Conergy ha fornito i moduli, gli inverter e le strutture di montaggio, oltre a realizzare l’intera progettazione dell’impianto e a gestire in loco il progetto e il cantiere, che chiuderà i lavori a inizio agosto.
Caratteristiche impianto - L’impianto, che ha una potenza di picco pari a 297,44 kWp ed è composto da 1.144 moduli Conergy PowerPlus 260 W policristallini collegati a undici inverter SMA, si snoda lungo due lati delle vasche di trattamento delle acque ed è diviso in 26 vele, ognuna costituita da 4 file da 11 moduli ciascuna. Circa l’aspetto elettrotecnico dell’impianto è stata prestata grande attenzione al clima della zona, un ambiente particolarmente arido che ha necessitato di alcuni accorgimenti, come l’installazione degli inverter all’ombra delle vele, inverter per altro particolarmente resistenti alle situazioni più critiche dal momento che l’impianto si trova a pochi km dal mare.
Il futuro del Marocco - La recente strategia del Marocco circa l’energia è incentrata sulla necessità prioritaria dello sviluppo degli investimenti nelle rinnovabili. Entro la fine del 2019 il Paese intende installare infatti una potenza di 2.000 MW, per un costo totale stimato di quasi 9 miliardi di dollari finanziati da istituzioni pubbliche e private.
Una volta operativa, questa potenza fotovoltaica sarà in grado fornire oltre 4 miliardi di chilowattora, pari al 20% dell’attuale consumo totale di energia elettrica del Paese ma che, visto la crescita esponenziale dei consumi elettrici, probabilmente nel 2020 si avvicinerà a circa il 10% dei consumi totali. Nel piano si prevede la realizzazione di cinque grandi impianti fotovoltaici nei prossimi 10 anni: Ouarzazate, Tarfaya, Ain Beni, Laayoune e Boujdour.