Solare termodinamico, Frenell inaugura un nuovo impianto nel palermitano
La Società ha chiuso recentemente un contratto per la fornitura di un campo solare di un impianto da 4 MW con circa 19 GWh a Ciminna
La Frenell Sicily di Bressanone, specializzata in sistemi tecnologici per il solare a concentrazione, ha inaugurato il 22 settembre scorso la nuova fabbrica per la produzione di elementi per campi solari in Sicilia nel comune di Ciminna, in provincia di Palermo. Lo apprendiamo da una nota di ANEST, l’associazione di categoria.
La Società ha chiuso recentemente un contratto per la fornitura di un campo solare di un impianto da 4 MW con circa 19 GWh di produzione netta, e la produzione e la fornitura degli elementi solari saranno eseguiti direttamente dalla fabbrica a Ciminna.
Con il nuovo centro produttivo e il primo impianto CSP solare termodinamico si creeranno, entro fine anno, 45-60 posti di lavoro in un settore in forte crescita. Ulteriori tre progetti già autorizzati, di cui uno di proprietà della stessa Frenell Sicily a Mezzojuso, danno prospettive concrete di ulteriori ordini e assunzioni di personale, che porteranno alla realizzazione di un centro direzionale e un centro di formazione direttamente a Ciminna.
La tecnologia Frenell Dms concentra i raggi solari diretti, per riscaldare i sali fusi come fluido vettore fino a 550°C, secondo il principio del Premio Nobel Rubbia. L’accumulo integrato permette una produzione lineare, permanente, programmabile, sia di giorno nonché di notte, con una produzione nell’intero arco delle 24 ore.