torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Solarexpo-The Innovation Cloud, il mondo delle tecnologie pulite torna a Fiera Milano dal 7 al 9 maggio

where Milano when Lun, 05/05/2014 who michele

La mostra-convegno internazionale a carattere multi-tecnologico è dedicata all’integrazione delle tecnologie energetiche low carbon per edifici, reti e città intelligenti

Si apre dopodomani a Fiera Milano Rho Solarexpo-The Innovation Cloud 2014 (7-9 maggio), la mostra-convegno internazionale a carattere multi-tecnologico dedicata all’integrazione delle tecnologie energetiche low carbon per edifici, reti e città intelligenti. Solarexpo, parte fondamentale dell’evento, è tra le più importanti esposizioni specializzate nel solare a livello mondiale e giunge quest'anno alla sua 15a edizione. L’evento è concepito per favorire l’accesso degli operatori italiani ai mercati emergenti del solare e delle altre energie rinnovabili. Con il mercato italiano delle energie pulite in fase di riposizionamento, le aziende italiane, forti di un notevole know-how costruito in questi ultimi anni di grande sviluppo, possono indirizzare la loro attività anche verso i mercati esteri. L’area espositiva e gli eventi convegnistici saranno affiancati da un servizio di match-making che consentirà agli espositori e ai visitatori professionali registrati di organizzare nel corso della manifestazione incontri one-to-one con le rappresentanze istituzionali e le delegazioni business dei Paesi invitati. Nell’edizione 2014 sono quattordici i Target Countries: Austria, Brasile, Camerun, Canada, Ghana, Messico, Marocco, Polonia, Arabia Saudita, Serbia, Sud Africa, Svizzera, Thailandia, Turchia (l’aggiornamento è al 7 aprile).
Oltre ad un’area espositiva dedicata, l’appuntamento prevede una serie di convegni e workshop che tracceranno il quadro del potenziale dei mercati emergenti per le fonti green, per arrivare agli strumenti tecnici di business e market intelligence.
Si partirà subito la mattina di mercoledì 7 maggio con il convegno nazionale “Agenda energetica per il futuro del paese: decarbonizzazione dell’economia, competitività, manifatturiero avanzato.  Gli imprenditori e gli executive italiani Delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica ne discutono con il governo”, al quale sono previsti gli interventi del viceministro dell’Economia Claudio De Vincenti e del sottosegretario all’Ambiente Claudia Velo.  Nel pomeriggio si terrà, tra gli altri, l’appuntamento organizzato da Althesys “L’Italia delle rinnovabili nella competizione energetica internazionale”, nel corso del quale si terrà la presentazione italiana dell’IREX International Report 2014. Giovedì 8 maggio avrà invece luogo la conferenza internazionale “RES4MED – Delivering renewable solutions within the Mediterranean. Focus on energy investment for the electricity market in Morocco: challenges and opportunities”. Sempre l’8 maggio la società di consulenza IHC Solar Solutions organizza un corso avanzato per business development managers ed export managers dal titolo “The World PV market attractiveness index. Intelligence of three fast-growing PV markets: Turkey, Thailand, Brazil”. Nel pomeriggio della giornata di chiusura, venerdì 9 maggio, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) organizza il seminario “GSE Corrente incontra le imprese italiane”. ‘GSE Corrente’ è lo strumento promotore e aggregatore della filiera italiana delle rinnovabili sui mercati emergenti. 

Il programma dei convegno lo trovi qui 
 
 

immagini
Logo manifestazione