Trimestrali, per Falck ricavi e pipeline in crescita
Ricavi in crescita nonostante il trimestre poco ventoso, stabilità finanziaria confermata. Crescita significativa della pipeline: raggiunti i 3,5 GW (+25%)
Il Consiglio di Amministrazione di Falck Renewables ha approvato il resoconto intermedio di gestione, che registra ricavi in crescita al 31 marzo.
Ricavi
Nel corso del primo trimestre il Gruppo Falck Renewables ha ottenuto ricavi consolidati pari a 128,7 milioni di euro, in crescita del 6,3% rispetto a 121,0 milioni di euro del primo trimestre 2020. L’incremento dei ricavi – spiega una nota – riflette una serie di fattori: il maggior volume di energia ceduta da parte di Falck Next Energy; i maggiori ricavi dei consorzi di gestione del servizio di interrompibilità nel mercato energetico italiano; l’incremento dei prezzi di cessione dell’energia elettrica principalmente in Italia, in Spagna e nei Paesi Nordici (Svezia e Norvegia); i minori ricavi per la minore produzione eolica nel Regno Unito, Italia, Francia e nei Paesi Nordici (Svezia e Norvegia) parzialmente compensato dalla maggiore produzione in Spagna; la maggiore produzione energetica dell’impianto a biomasse che, nel primo trimestre 2020, era invece fermo per manutenzione programmata, e l’aumento delle quantità relative al servizio di smaltimento e trattamento rifiuti per l’impianto WtE di Trezzo sull’Adda. I GWh prodotti globalmente da tutte le tecnologie del Gruppo sono stati pari a 821 rispetto ai 912 del primo trimestre 2020 (-10%).
Eolico
L’eolico riporta ricavi per 82,1 milioni di euro, in diminuzione del 7,7% rispetto a 88,9 milioni di euro del primo trimestre 2020, principalmente per la minore produzione eolica nel Regno Unito, Italia, Francia e nei Paesi Nordici (Svezia e Norvegia), parzialmente compensata dalla maggiore produzione in Spagna, che ha ridotto i ricavi di circa 14,1 milioni di euro. Tale andamento negativo è stato parzialmente mitigato dall’incremento dei prezzi di cessione dell’energia elettrica principalmente in Italia, Spagna, nei Paesi Nordici (Svezia e Norvegia) e nel Regno Unito per circa 6,1 milioni di euro, nonché dalla sopracitata variazione del perimetro di consolidamento, per effetto dell’acquisizione di Building Energy Holding US, LLC, che ha incrementato la capacità installata di 30 MW. Nel primo trimestre del 2021 i GWh prodotti dal settore eolico sono stati pari a 724 rispetto a 832 del primo trimestre 2020 (-13%).
Fotovoltaico e biomasse
Per Fotovoltaico, Biomasse e Waste to Energy il settore presenta ricavi pari a 17,7 milioni di euro, in aumento del 29% rispetto ai 13,8 milioni di euro del primo trimestre 2020, principalmente per effetto della ripresa dell’impianto a biomasse fermo per manutenzione programmata nel primo trimestre 2020 e all’aumento delle quantità relative al servizio di smaltimento e trattamento rifiuti per l’impianto WtE di Trezzo sull’Adda, nonché della sopracitata variazione dell’area di consolidamento per l’acquisizione di Building Energy Holding US, LLC, che ha incrementato la capacità installata di circa 31,6 MW.
Servizi e attività
Nei servizi, il settore presenta ricavi per 13,2 milioni di euro, in crescita del 30,6% rispetto a 10,1 milioni di euro del primo trimestre 2020, principalmente per i maggiori ricavi dei consorzi di gestione del servizio di interrompibilità nel mercato energetico italiano per circa 2,1 milioni di euro e per le maggiori prestazioni del gruppo Vector Renewables España. Per le altre attività, i ricavi sono pari a 43,8 milioni di euro, con un forte aumento (+108%) rispetto ai 21,0 milioni di euro del primo trimestre del 2020, derivante dall’attività di vendita di energia di Falck Next Energy Srl per gli impianti del Gruppo.
L’Amministratore Delegato Toni Volpe ha così commentato: “Continuiamo con successo ad implementare la nostra strategia di crescita, sviluppando nuovi progetti e rafforzando ulteriormente le nostre competenze industriali di gestione degli asset e dell’energy management. Per il 2021, nonostante la scarsa ventosità del primo trimestre, siamo fiduciosi di centrare gli obiettivi prefissati”.