Va in archivio Solarexpo-Innovation Cloud – Quel che resta tra le proposte delle aziende
Va in archivio il nuovo Solarexpo milanese targato Innovation Cloud. Ecco una breve carrellata di iniziative e tecnologie vista negli stand e degna di essere segnalata
Enfinity sostiene il Sudan - Enfinity Italia sostiene i propri progetti a favore delle popolazioni più svantaggiate e sta realizzando due impianti fotovoltaici presso un dormitorio e un laboratorio della scuola professionale Ireneo Dud Vocational Training Center, a Bahrgel, in Sud Sudan. La società opera con il supporto dell'associazione Sudin Onlus, una realtà che segue e sostiene numerosi progetti umanitari in questi territori, e ha scelto di offrire il proprio supporto tecnologico per migliorare la qualità della vita dei residenti. Per realizzare le strutture sono stati inviati in loco tutti i materiali necessari per il montaggio, il cablaggio e 180 moduli Enfinity da 235 Wp ciascuno.
Sma e la casa del futuro - Tecnologia, innovazione, futuro: sono questi i concetti espressi dalle soluzioni proposte da SMA. Tra questi Smart Home, la novità nata per ottimizzare in maniera intelligente il consumo di energia dell’impianto. Grazie alla combinazione di generatori fotovoltaici e dispositivi elettronici, la casa del futuro è in grado di automatizzare, per esempio, l’avvio di un ciclo di lavatrice, lavastoviglie o asciugatrice: un comodo supporto per una migliore gestione dell’energia e del tempo.
Sunerg Solar aumenta la produzione - Sunerg Solar, azienda produttrice di moduli fotovoltaici e collettori solari di Città di Castello (PG) è in contro tendenza rispetto all’infelice scenario nazionale e internazionale della green economy. L’azienda sta installando una nuova linea di produzione presso il nuovo stabilimento, portando la propria capacità produttiva a 100 MWp, con conseguente previsione di nuovi posti di lavoro.
Sunerg Solar srl fondata nel 1978 come azienda di famiglia, conta oggi oltre 100 addetti con un giro di affari di circa 66 milioni di Euro, di cui circa il 5% fatturato all’estero.
Brandoni a integrazione architettonica - Brandoni Solare ha presentato la sua ultima novità di modulo fotovoltaico integrato nel settore residenziale e non solo: tra questi il modulo fotovoltaico Aeternum, un laminato di celle policristalline che facilita l’installazione del pannello, rendendola semplice e vantaggiosa per l’installatore. Il modulo viene installato direttamente sulla superficie del tetto attraverso un particolare sistema di fissaggio per l’integrazione architettonica dei moduli.
Daikin lancia il sistema ibrido caldaia e pompa di calore - Daikin ha presentato diverse soluzioni per la climatizzazione degli ambienti tra cui Rotex Hybrid System, un sistema ibrido costituito da una caldaia a condensazione e da una pompa di calore che presenta un’efficienza complessiva molto elevata. Si tratta di un sistema adatto alle ristrutturazioni leggere, in abbinamento ai radiatori esistenti fino a 80°C, e consente la sostituzione di una vecchia caldaia murale con un sistema ad alta efficienza e allo stesso tempo non invasivo. Il sistema è costituito da una unità interna, la caldaia a condensazione a gas (metano o gpl) da 33 kW, e da un’unità esterna, la pompa di calore in due taglie, 5 kW e 8 kW. Quest’ultima è disponibile anche in versione reversibile e consente il funzionamento sia in riscaldamento sia in raffrescamento.
Nuovo sito per Conergy - È stato lanciato ufficialmente il nuovo sito end user di Conergy www.risparmiodalsole.it. L’obiettivo del nuovo strumento è di dare la possibilità a chi ha già scelto di avere l’impianto fotovoltaico di raccontare la propria esperienza ad altre persone interessate.