Abb, Bosch e Cisco si alleano per la casa tecnologica
Istituita la joint venture Mozaiq operations per offrire una piattaforma software smart home a protocollo aperto
Abb, Robert Bosch e Cisco Systems hanno dato vita a una joint venture internazionale denominata Mozaiq operations per sviluppare e gestire una piattaforma a software aperto per la casa intelligente. La piattaforma servirà a unificare le soluzioni stand-alone per l'automazione domestica diffuse ora e renderà possibile l'interazione tra i vari dispositivi.
Nel dettaglio, Mozaiq operations offre una piattaforma software smart home open source per elettrodomestici, dispositivi e servizi della casa.
I consumatori potranno adattare i loro elettrodomestici e dispositivi senza soluzione di continuità, migliorandone l'efficienza energetica. Ad esempio, in una giornata più calda del previsto, con un clic dallo smartphone o tramite istruzioni preimpostate, è possibile abbassare le tapparelle di casa, fermare il timer dell'asciugatrice e spegnere automaticamente tutti gli schermi.
Il responsabile ad interim di Mozaiq sarà Dirk Schlesinger di Cisco Internet Business Solutions Group. La sua base operativa sarà in Germania a Francoforte fino a che non sarà nominato un responsabile permanente.
È stato creato un sito web per fornire maggiori dettagli sulla piattaforma a software aperto e creare un hub per i clienti della joint venture all'indirizzo mozaiq-operations.com.