L’aereo fotovoltaico Solar Impulse batte il record mondiale di distanza di volo
Continuerà il suo viaggio attorno al mondo per tornare ad Abu Dhabi
L’aereo Solar Impulse 2 è atterrato nei giorni scorsi a Ahmedabad, città vicino alla costa occidentale dell’India, a nord di Mumbai-Bombay. Il pilota, Bertrand Piccard, è stato accolto all’aereoporto dal collega André Borschberg, che ha volato la tappa precedente.
I due, Ceo e co-fondatori di Solar Impulse, continueranno a darsi il cambio in questo tentativo di fare il giro del mondo su un velivolo a energia fotovoltaica. Le prossime tappe saranno Varanasi in India, Mandalay in Myanmar-Birmania, Chongqing e Nanchino in Cina, nelle Hawaii, Phoenix e New York negli Stati Uniti, prima di attraversare l'Atlantico per tornare ad Abu Dhabi, dove ne è previsto l’arrivo a metà 2015. Durante il viaggio di 35.000 chilometri i piloti Bertrand Piccard e André Borschberg si alterneranno nella cabina di pilotaggio.
Il tratto più impegnativo del percorso sarà il volo non-stop di cinque giorni e cinque notti attraverso l'oceano Pacifico, dalla Cina alle Hawaii. L'aereo alimentato da 17.248 celle solari salirà a un'altitudine di 10.000 metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie, in modo da rimanere in volo per tutta la notte.
L’aereo ha già battuto un record: il tragitto appena concluso, da Mascate, in Oman, a Ahmedabad, in India, è per questo tipo di aereo il più lungo volo (di 1.468 chilometri) in linea diritta con passaggi prestabiliti. Il record precedente, 1.386 chilometri, è di Borschberg, che l’aveva stabilito con il Solar impulse 1 sopra gli Stati Uniti nel 2013.
Tre ingegneri Abb stanno lavorando con il team di Solar Impulse, contribuendo con le loro competenze ed esperienze a migliorare la resa dell'alimentazione delle celle solari e a potenziare i componenti elettronici di ricarica per il sistema di batterie dell'aereo.