torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arrivano i pannelli solari per la stazione spaziale cinese Tianhe

where Pechino when Mer, 16/06/2021 who roberto

Tianzhou-2 ha attraccato con successo su Tianhe in circa otto ore, allo scopo di consegnare rifornimenti, attrezzature e carburante

La grande efficienza del sistematianhe.jpg di approvvigionamento dell'energia ha mantenuto stabile la combinazione della navicella cargo Tianzhou-2 e del modulo centrale della stazione spaziale cinese Tianhe. La Cina ha mandato nello spazio il modulo Tianhe il 29 aprile, dando il via a una serie di importanti missioni di lancio che ambiscono a completare la costruzione della stazione spaziale entro la fine del 2022.
 
La missione
Tianzhou-2 è stato lanciato il 29 maggio e ha attraccato con successo su Tianhe in circa otto ore, allo scopo di consegnare rifornimenti, attrezzature e carburante. Sia il modulo centrale che il cargo sono dotati di sistemi di alimentazione energetica indipendenti. Dopo l'attracco, i due sistemi possono formare una rete collegata e scambiarsi reciprocamente energia elettrica. "I due sistemi indipendenti funzionano come due smartphone", spiega Yu Lei, uno degli ingegneri responsabili dell'approvvigionamento energetico del progetto Tianzhou-2, che afferma che i moduli "possono essere caricati separatamente o reciprocamente". Mentre è collegato alla stazione spaziale, Tianzhou-2 è in modalità riposo e ha un consumo energetico relativamente basso. I suoi pannelli solari superano la richiesta di energia per la maggior parte del tempo, e questo surplus viene immagazzinato per essere utilizzato per le attività degli astronauti e per le ricerche scientifiche che richiedono un consumo maggiore. "I pannelli solari di Tianzhou-2 non sono solamente in grado di soddisfare direttamente la richiesta di energia della navicella, ma caricano anche le batterie di bordo", racconta Wang Zhenxu, un progettista del sistema di alimentazione del progetto Tianzhou-2.

immagini
spazio
leggi anche: