torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pechino porta l’efficienza energetica nello spazio

where Pechino (Cina) when Mar, 12/03/2013 who redazione

La stazione orbitante cinese (il “palazzo celeste”) sarà dotata delle migliori tecnologie verdi. Il completamento è previsto per il 2020

La Cina renderà la sua stazione spaziale ad alta efficienza energetica. E il “palazzo celeste” orbitante, che sarà completato entro il 2020, sarà un esempio di tecnologia verde.
La stazione spaziale utilizzerà infatti un gran numero di tecnologie all’avanguardia nel controllo del volo, nell’energia e nel riciclo dei rifiuti, come ha annunciato Zhou Jianping, responsabile del Programma spaziale cinese.
l palazzo celeste, che è anche la prima stazione spaziale del Dragone, è stato lanciato in orbita nel settembre del 2011 dal centro spaziale di Jiuquan, nella provincia di Gansu (deserto dei Gobi). È un laboratorio orbitante che ha già ospitato a bordo – nel mese di giugno del 2012 – i “taikonauti”, ossia gli astronauti cinesi che si sono sottoposti ai test per diventare “abitanti” dello spazio a tutti gli effetti e per lunghi periodi. Tra questi, Liu Yang: trentatre anni, pilota dell’aviazione militare, è la prima astronauta donna nella storia della Repubblica Popolare.
Una volta completata, la stazione sarà composta da tre diversi moduli e peserà in tutto circa sessanta tonnellate, circa un quarto delle “concorrenti”.

immagini
leggi anche: