torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Auto elettriche: Continental lancia lo pneumatico che fa durare di più le batterie

where Hannover (Germania) when Lun, 16/02/2015 who michele

Conti.eContact disponibile nelle versioni per auto elettriche e ibride. La riduzione di oltre il 30% della resistenza al rotolamento rappresenta un grande passo avanti nel settore delle auto elettriche

Uno dei problemi delle vetture elettriche è l’autonomia degli accumulatori. Per dare maggiore durata, la Continental ha lanciato due gamme di pneumatici dedicate alle auto elettriche e ibride che, riducendo la resistenza della gomma sull’asfalto, permette di far durare molto di più la carica delle batterie. Vanno entrambe sotto il nome di Conti.eContact ma sono dedicate a specifiche trasmissioni elettriche o ibride.pneumaticocontiecontact.jpg

Il Conti.eContact di diametro 20 pollici per auto elettriche consente una resistenza al rotolamento più bassa di più del 30% rispetto a quella di un qualsiasi altro pneumatico. Invece il Conti.eContact da 17 e 18 pollici per auto ibride può arrivare “soltanto” al 20% in meno nella riduzione della resistenza al rotolamento, ma può anche equipaggiare auto potenti e Suv. Al tempo stesso, entrambi questi pneumatici producono significative prestazioni su superfici bagnate e asciutte.
 
Nella progettazione del Conti.eContact per auto elettriche Continental ha optato per la soluzione che è noto con il concetto “tall and narrow” (alto e stretto). Nella misura da 20 pollici, gli pneumatici disegnati secondo questo principio hanno un diametro molto più grande rispetto alle coperture tradizionali e sono relativamente stretti. Queste speciali dimensioni da sole consentono agli ingegneri della ricerca e sviluppo del prodotto di ottenere una considerevole riduzione della resistenza al rotolamento. Nel perseguimento di ulteriori riduzioni, comunque, gli esperti hanno anche esaminato separatamente ogni componente di questo pneumatico per il suo potenziale contributo all'ottimizzazione della resistenza al rotolamento.

immagini
Pneumatico Conti_e_contact di Continental per auto elettriche e ibride
leggi anche: