torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Come mettere la CO2 in buca: a scuola nel Sulcis con l’Enea

where Carbonia when Gio, 29/08/2013 who matteo

Si è tenuta dal 23 al 26 al 26 luglio la prima Sulcis summer school on ccs technologies. L’iniziativa forma esperti nella stoccaggio dei gas serra. Ma intende anche attivare un “turismo scientifico” di qualità nell’area sarda nota per le sue miniere

È andata in scena a Carbonia, dal 23 al 26 luglio, la prima edizione della Sulcis summer school on ccs technologies organizzata dall’Enea in collaborazione con Sotacarbo e l’università di Cagliari, dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (sulcisccssummerschool.it).
“Si tratta di un’iniziativa di rilievo internazionale – spiega l’agenzia Enea in una nota – per approfondire i temi relativi alle tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2, rivolta a laureandi e dottorandi, oltre che a operatori e a esperti di impiantistica energetica”. Questa prima edizione della scuola estiva ha dedicato oltre un quarto delle lezioni alla visita della miniera del Sulcis. Non solo: l’iniziativa intende anche attivare un “turismo scientifico” di qualità nell’area.
Ccs: cento progetti nel mondo – La cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica sono considerati essenziali per una drastica riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera nei prossimi anni. Attualmente, riferiscono gli esperti, il potenziale delle tecnologie ccs è in fase di studio in tutto il mondo con oltre cento progetti e conferenze internazionali che servono come piattaforme per lo scambio dei risultati.
“Per la diffusione di applicazioni su larga scala è tuttavia necessario ampliare la base di conoscenze a livello accademico”, osserva l’Enea.
Appuntamento al 2014 – Il corso è gratuito e la docenza è stata affidata a professori universitari ed esperti provenienti dal mondo della ricerca e dal settore industriale. L’università di Cagliari riconosce crediti formativi agli studenti che hanno frequentato con profitto l’intero pacchetto di lezioni. L’iniziativa proseguirà a cadenza annuale.

leggi anche: