torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dove il parcheggio si paga in rete. Risparmiati 120 chilometri di scontrini

where Torino when Lun, 26/11/2012 who redazione

Il servizio Neos Park è attivo al momento in alcune zone del Piemonte e della Lombardia

Un nuovo sistema di pagamento del parcheggio ha fatto già risparmiare la stampa di circa 1.600.000 tagliandi di sosta. Cioè, qualcosa come 120 chilometri di carta, pari al tragitto Torino-Milano. L’ha calcolato Neos Tech, azienda torinese che ha lanciato Neos Park, un sistema ecologico per pagare il parcheggio (www.neospark.it).
Il dispositivo elettronico, spiega una nota, viene attivato manualmente all’inizio della sosta nelle zone a strisce blu e spento al ritorno in auto, e permette di pagare la tariffa direttamente in rete. Neos Park permette di risparmiare sull’importo del parcheggio, consentendo di pagare solo gli effettivi minuti di sosta: se ci si ferma cinque minuti, si pagano solo cinque minuti, ed è così garantita l’equità del pagamento.
Il credito di Neos Park, approfondiscono gli ideatori, non ha scadenza e non prevede alcun tipo di contratto: l’utilizzo è “al portatore” ed è funzionante fin dal momento dell’acquisto.
Si tratta di una card “multi città”, utilizzabile non solo nel proprio comune ma in tutte quelle che fanno parte del circuito. Attualmente hanno aderito Alessandria, Aosta, Asti, Borgosesia, Bra, Brescia, Chieri, Chivasso, Fossano, Gattinara, Imperia, Ivrea, Mantova, Mondovì, Novara, Rivarolo Canavese, Saluzzo, Savigliano, Settimo Torinese, Torino, Varallo e Volpiano.

leggi anche: