Torna a Roma il più grande test di auto elettriche d’Europa
“From 100% to 5%” scatta il 22 gennaio da Piazza San Pietro per dirigersi al Grande raccordo anulare. Poi focus sui costi con la presentazione dello studio “Il prezzo giusto dell’auto elettrica”
Prende il via il 22 gennaio da piazza San Pietro, a Roma, la quinta edizione di “From 100% to 5%” (nuova denominazione dell’iniziativa “Dove arrivo con…”), la più grande prova comparativa europea per misurare l’efficienza delle auto elettriche in condizioni di guida reale. La prova è organizzata da Motor1.com e InsideEvs. Il test si svolge sul circuito aperto al pubblico più grande d’Europa, il Grande raccordo anulare (Gra) di Roma, e vede la partecipazione di dodici vetture selezionate tra i modelli più interessanti e accessibili sul mercato, con prezzi di listino tra 25mila e 40mila euro.
La scelta del Gra non è casuale. Si tratta di un’autostrada urbana con un traffico estremamente variabile e una circolazione media di 180mila vetture al giorno. Utilizzarlo per testare le automobili elettriche significa alternare una velocità di crociera autostradale (110-130 km/h) a rallentamenti improvvisi e successive accelerazioni, mettendo alla prova tanto l’efficienza del motore, quanto le capacità di recupero di energia della vettura.
Dopo la partenza ufficiale della prova, prevista per le ore 10.45, si terrà il talk “Che auto compriamo nel 2025”, che vedrà il confronto tra rappresentanti delle associazioni automotive e sarà anticipato dalla presentazione in anteprima europea del white paper di Jato Dynamics “Il prezzo giusto dell’auto elettrica”. Il report approfondirà un tema centrale nell’evoluzione verso la mobilità alla spina, ovvero i costi delle auto green. Lo studio fotografa l’evoluzione dei prezzi in Europa, Stati Uniti e Cina, evidenziando il gap tra quest’ultimo mercato e il resto del mondo.